Clamorosa scomparsa negli studi di Cinecittà, la storica “Casa Cesaroni” è stata abbattuta.
Testimonianza speciale dell’attore Niccolò Centioni, interprete di “Rudi”, che ha pubblicato sul suo profilo Facebook, tutte le foto del triste accaduto, sotto gli occhi di migliaia di fan delusi.
«La distruzione dei Cesaroni» scrive amareggiato Centioni, e poi aggiunge «ecco il motivo per il quale i cesaroni sono tutti morti».
Un successo colossale della fiction Mediaset prodotta da Publispei ad opera di Carlo Bixio, che dal 7 settembre 2006, ha incollato alla tv migliaia di spettatori appassionati.
6 stagioni e 142 episodi complessivi, la “famiglia allargata” per eccellenza, ha fatto le fortune di Canale 5 con picchi di share elevatissimi, grazie alle vicende comiche dei tre grandi protagonisti, Giulio, Cesare ed Ezio, insieme alle avventure amorose dei figli, Marco, Eva, Walter, Rudi, Mimmo e Alice.
Un cast di livello composto da figure di esperienza come Claudio Amendola, Antonello Fassari, Max Tortora, Elena Sofia Ricci, Elda Alvigini e Rita Savagnone, fino ai volti più giovani rappresentati da Matteo Branciamore, Alessandra Mastronardi, Ludovico Fremont, Niccolò Centioni, Micol Olivieri e Federico Russo.
Serie tv premiata ben tre volte dalla critica come miglior fiction italiana, nel 2007 con la vittoria del Telegatto, nel 2008 eletta “Miglior fiction dell’anno 2007/2008 agli Oscar Tv, per la quantità di ascolti record in soli 2 mesi e infine l’ultimo riconoscimento nel 2009 al Roma Fiction Fest.
Ammirevole l’intuizione della location, il quartiere romano la Garbatella, luogo principale della famiglia Cesaroni. Nella finzione scenica, l’esterno della celebre bottiglieria è nella realtà l’entrata del Roma Club Garbatella in Piazza Giovanni da Triora 7, mentre tutti gli interni sono stati ripresi nel Teatro 21 di Cinecittà.
Il 29 dicembre 2014, il direttore delle fiction Antonino Antonucci, dichiarò la fine di nuove produzioni a causa degli scarsi ascolti nella sesta stagione, imputando come colpevole, la mancanza di una trama convincente dispersa negli anni, dopo i numerosi addii delle principali figure del film.
Pochi giorni fa invece, si sono spente le ultime speranze, con lo smantellamento definitivo della maison italiana più famosa al mondo.
Articolo di Alberto Fuschi
Foto di Niccolò Centioni