Un’ importante iniziativa di solidarietà sviluppata tra Roma e la Polonia con l’obiettivo di educare i più piccoli ai temi dell’economia. È la sintesi del progetto “L’ABC dell’economia” che ha visto una delegazione del Rotary Club “Roma Giulio Cesare”, composta da Lorenzo Mounayergi (presidente di Club) e Giovanna Marciano, consegnare libri e materiale educativo all’ Istituto Comprensivo Statale “Via Salvatore Pincherle 140” di Roma che raggruppa Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. Il progetto è stato sviluppato dalla Czepczyński Family Foundation, organizzazione filantropica polacca impegnata nel campo dell’educazione e della salute, con il supporto del Distretto Rotary Polonia 2231 ed ha visto la creazione di un libro illustrato intitolato “L’ABC dell’economia – primi passi nel mondo della finanza”, scritto da Wiktor Czepczyński e Żaneta Kupczyk e illustrato da Paulina Miracka e MUFU Creative House. Il libro è dedicato ai bambini della scuola primaria e contiene dodici storie, ognuna delle quali incentrata su di un argomento legato al mondo dell’economia e della finanza. I bambini, grazie alle vicende dei principali protagonisti del libro – Zosia e Max – imparano quindi a rispondere a domande sul denaro, sulla sua origine, sul risparmio.
Il Rotary Club “Roma Giulio Cesare”, fortemente impegnato in progetti educativi e di solidarietà sul territorio, ha partecipato al progetto non solo promuovendone la diffusione nell’istituto scolastico romano ma anche attraverso l’impegno di Barbara Miceli, socia del club e Assistant Professor in Studi Americani presso l’Università di Danzica, che ha curato la traduzione dall’inglese all’italiano del libro e portato all’attenzione del club capitolino l’importante iniziativa.
“Nelson Mandela diceva che l’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo e quindi abbiamo accolto con grande entusiasmo la possibilità di portare in Italia un progetto così significativo, nato da una bella collaborazione in ambito rotariano su scala internazionale” ha commentato Lorenzo Mounayergi, presidente del Rotary Club “Roma Giulio Cesare”.
“L’ABC dell’economia” punta a dare un contributo concreto per promuovere fin dall’infanzia un tema, quello dell’educazione finanziaria, che vede i giovani italiani in una situazione di difficoltà. L’ Indagine sull’Alfabetizzazione e le Competenze Finanziarie degli Italiani (IACOFI), condotta dalla Banca d’Italia nel gennaio-febbraio 2020 su un campione di 2.000 adulti di età compresa tra i 18 ed i 79 anni ha messo infatti in evidenza come oltre il 50% degli italiani valuti il proprio livello di cultura finanziaria inferiore a quello medio, contro una media di circa il 20% registrato nei paesi OCSE. Proprio gli under 35 si distinguono per livelli molto bassi di cultura finanziaria, probabilmente perché i giovani del nostro paese lasciano tardi la famiglia di origine.
Tra le ultime iniziative sul tema della cultura economico-finanziaria c’è la European Money Week, inaugurata ieri e interamente dedicata alla sensibilizzazione su tematiche legate all’educazione finanziaria, alla gestione consapevole del denaro e al risparmio, tramite l’organizzazione online di eventi, conferenze e incontri da parte delle più importanti banche europee, coordinate dalla European Banking Federation (EBF).
In Italia l’iniziativa è interamente organizzata dalla FEduF – Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio dell’Associazione Bancaria Italiana – ABI e prevede ventidue eventi online che coinvolgeranno oltre 1.200 persone per diffondere l’educazione finanziaria e favorire una maggiore competenza nella gestione delle risorse economiche individuali. La European Money Week è un progetto annuale che – contestualmente alla Global Money Week dell’OCSE – coinvolge i giovani di oltre 35 paesi europei, grazie a percorsi didattici con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura della consapevolezza economica, attraverso una migliore educazione finanziaria.