Torna As Film Festival OnTheRoad con “La neurodiversità in viaggio” in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Si tratta di un progetto pensato per raccontare e far conoscere l’autismo attraverso il cinema e, per la precisione, una raccolta di 50 cortometraggi tematici.
Gli organizzatori dell’associazione Not Equal sono tutti giovani adulti nella condizione autistica e sostengono che il cinema sembra essere il mezzo più immediato per raccontare la neurodiversità e per permettere al pubblico neurotipico di imparare a relazionarsi con le persone autistiche, conoscerle, coglierne le caratteristiche e ribaltare i falsi stereotipi. Il cinema è quindi il mezzo perfetto per favorire la diffusione di una corretta informazione e promuovere la cultura dell’autismo.
I cortometraggi hanno il merito di raccontare storie che rare volte si vedono sul grande schermo e che nascono spesso da una sincera urgenza comunicativa. Spesso si tratta di opere prime, tesi di laurea, realizzate da giovani autori che si propongono di esplorare tematiche a loro care, ci si imbatte quindi in cortometraggi realizzati da fratelli di persone autistiche o da autistici stessi che hanno la forza e la voglia di raccontarsi. I corti, organizzati in cinque filoni tematici (noi e gli altri, interessi e passioni, amore e sessualità, relazioni familiari, l’autismo raccontato da noi), saranno commentati da persone neurodiverse.
“L’idea iniziale – raccontano i ragazzi – era quella di organizzare eventi dal vivo in giro per l’Italia ma purtroppo, a causa della pandemia, abbiamo dovuto reinventare questa iniziativa”. “La neurodiversità in viaggio” avrà infatti inizio dal 25 marzo e fino al 13 aprile sul sito www.asfilmfestival.it.
L’iniziativa è realizzata dall’associazione Not Equal con il sostegno della Regione Lazio e dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, con l’adesione di: Cooperativa Cotrad onlus, Gruppo Asperger Lazio, LatinAutismo, I Fantastici 15 Onlus, Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto di Cerveteri, Istituto Giovanni Pascoli di Aprilia, Associazione CM Laborastoria.
Erica Lucia Noli