Il prossimo 18, 19 e 20 novembre 2015 dalle ore 17.00, tre serate di letture e incontri con conversazioni in italiano, francese e inglese con traduzione simultanea in italiano – in una location d’eccezione: il Teatrino di Palazzo Grassi della Fondazione François Pinault a Venezia , restaurato nel 2013 da Tadao Ando, con una superficie di 1000 metri quadri, dotato di un auditorium con una capacità di 225 posti, completo di foyer e di aree tecniche con camerini, sala regia, cabina di traduzione.
Alle tre serate saranno presenti artisti, curatori e storici dell’arte internazionali per approfondire le due mostre on air a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana: Martial Raysse mostra dell’omonimo artista francese e Slip of the Tongue, esposizione collettiva curata dall’artista vietnamita Danh VO.
La mostra monografica Martial Raysse on air a Palazzo Grassi-Pinault Collection a Venezia sino al 30 novembre 2015, con la curatela di Caroline Bourgeois e Raysse stesso, espone oltre 350 opere fra dipinti, neon, video e sculture, certune messe in mostra al pubblico per la prima volta, relative ad epoche diverse tra il 2015 e il 1958. Si tratta di una grande retrospettiva dedicata al vincitore del Praemium Imperiale 2014, considerato uno dei più importanti pittori francesi degli ultimi settant’anni. La mostra a Punta della Dogana “ Slip of the Tongue”, è invece un progetto espositivo inedito curato dal vietnamita Danh Vo in collaborazione di Caroline Bourgeois che resterà aperto sino al 31 dicembre 2015.
L’incontro di Mercoledi’ 18 novembre alle ore 17.00, il primo delle tre giornate di studio, dal titolo “ Intorno a Martial Raysse, sarà interamente dedicato al pittore, scultore, cineasta e poeta francese che converserà con Andrea Bellini, direttore del Centre d’Art Contemporain Genève, Caroline Bourgeois, curatrice della mostra, e Dimitri Salmon, storico dell’arte e collaboratore scientifico del Musée du Louvre.
Giovedi 19 e venerdì 20 novembre Intorno a Slip of the tongue, secondo il seguente calendario: 19 novembre ore 17.00 Letture: Cuttings con Giulio Manieri Elia, Direttore delle Gallerie dell’Accademia, e Alessandro Martino, Istituto di Storia dell’Arte, Fondazione Giorgio Cini ; ore 18.30 Tavola rotonda: Fragments , con Danh Vo e Caroline Bourgeois, curatori della mostra, gli artisti Nairy Baghramian, Bertrand Lavier, Jean-Luc Moulène. Moderatore: Patricia Falguières, storica dell’arte.
Venerdi 20 novembre ore 17.00, Letture: Nancy Spero, con Christopher Lyon, autore di Nancy Spero: The Work, e Elisabeth Lebovici, giornalista e storia dell’arte.
Ore 18.30: Letture: Display e Carlo Scarpa con Patricia Falguières, storica dell’arte, e Philippe Duboy, architetto e storico dell’arte. Tavola rotonda: Display con Danh Vo e Caroline Bourrgeois, curatori della mostra e gli artisti Nairy Baghramian, Bertrand Lavier, Jean-Luc Moulène. Modera Patricia Falguières.
Conversazioni in italiano, inglese o francese con traduzione simultanea in italiano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni : www.palazzograssi.it rubrica “attività
di Daniela Paties Montagner