Sarà lo stadio ‘Re Baldovino’ di Bruxelles a fare da cornice all’amichevole di lusso tra Italia e Belgio in programma questa sera alle 20,45. La lunga marcia di avvicinamento ad Euro 2016 mette sulla strada degli uomini di Antonio Conte i ‘Diavoli Rossi’ di Wilmots, che proprio di recente hanno scalato il ranking Fifa sino ad occupare il primo posto. L’Italia solo tredicesima, sarà chiamata a dimostrare quanto di buono fatto sinora sul piano del gioco e del carattere nelle gare di qualificazione contro Azerbaigian e Norvegia.
Nell’undici titolare belga saranno due le conoscenze della Serie A: il centrocampista della Roma, Radja Nainggolan e il difensore ex Lazio, Cavanda, ora al Trabzonspor. Ma non solo saranno presenti anche i due gioiellini della Premier League: Hazard e De Bruyne, a cui gli uomini di Conte dovranno prestare particolare attenzione. L’undici azzurro invece verrà con ogni probabilità schierato con un 4-4-2: davanti a Buffon (alla sua 153esima presenza in Nazionale) ci saranno De Sciglio, Bonucci, Chiellini e Darmian; a centrocampo Parolo e Marchisio centrali saranno supportati da El Shaarawy e Florenzi sulle fasce, in attacco invece spazio a Pelle’ ed Eder (capocannoniere dalla A con 9 reti, assieme a Higuain).
“Per noi è un banco di prova bello tosto, ho preferito scegliere questo tipo di amichevoli proprio perché dobbiamo testarci e capire dove stiamo andando – ha dichiarato Antonio Conte presentando la sfida con il Belgio di questa sera -. Cosa possiamo fare e contro chi possiamo fare determinate cose”. Martedì poi a Bologna, la Nazionale sarà attesa da un altro test, stavolta contro la Romania.
Michela Cuppini