L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles è la più grande istituzione negli Stati Uniti dedicata alle arti, alle scienze e agli artisti del cinema. Il museo promuove la comprensione, la celebrazione e la conservazione del cinema attraverso mostre, proiezioni, programmi, iniziative e collezioni inclusivi e accessibili. Progettato dall’architetto vincitore del Premio Pritzker Renzo Piano, il campus del museo contiene lo storico edificio Saban restaurato e rivitalizzato, precedentemente noto come edificio della May Company (1939), con un’imponente aggiunta sferica. L’area è composta da spazi espositivi, due teatri all’avanguardia, uno studio educativo, un ristorante, un negozio al dettaglio e splendidi spazi pubblici. L’apertura è prevista per il 30 settembre 2021, con un ricco programma inaugurale grazie anche al sostegno dei donatori, tra cui Richard Roth Cinema-Arts Fund, Participant, Pritzker Foundation, Eric e Melina Esrailian, Dott.Kathy Fields e Dott.Garry Rayant in onore di Sid e Nancy Ganis, Julia e Ken Gouw, Robert e Miryam Knutson e il Dott. Peter Lam Kin Ngok di Media Asia Group Holdings Limited. E con il generoso supporto fornito dall’Istituto Luce Cinecittà di Roma.
Prima dell’apertura, è stato pianificato una serie di eventi virtuali che inizieranno in questo mese di aprile aspettando la notte degli Oscar®: discussioni di gruppo con i leader dell’industria cinematografica, visite alle gallerie, proiezioni, workshop e offerte educative per famiglie e studenti illumineranno il mondo dei film a persone di tutte le età. La portata dei programmi sarà estesa in tutto il mondo attraverso il sito web dell’Academy Museum e i canali dei social media.
Jacqueline Stewart, Direttore artistico e di programmazione dell’Academy Museum, ha affermato: “Abbiamo lavorato duramente per preparare l’Academy Museum e siamo pronti ad accogliere i visitatori prima virtualmente e poi di persona a settembre. I programmi che stiamo lanciando per la nostra apertura sono dinamici, diversi e profondamente radicati nella storia e nell’arte del cinema. Riconoscendo le leggende di Hollywood, approfondendo il processo di lavoro dei professionisti del cinema o affrontando questioni di razza, genere, sessualità e disuguaglianza che attraversano la storia del cinema, questi programmi useranno il potere dei film e delle storie dei registi per aprire occhi e menti”.
Bill Kramer, Presidente e Direttore dell’Academy Museum, ha dichiarato: “Sviluppato in collaborazione con incredibili membri dell’Academy, la nostra lista di programmi virtuali è progettata per completare le nostre mostre temporanee e di base avvincenti e coinvolgenti. Quando apriremo, i nostri programmi prenderanno vita anche nei nostri teatri e nei nostri spazi pubblici per approfondire l’esperienza del visitatore. Le nostre proiezioni, i pannelli, i simposi e i programmi educativi sono componenti chiave di come i nostri visitatori interagiranno con il museo e impareranno a fare cinema “.
In occasione della 93esima edizione degli Academy Awards®, che si terrà il 25 aprile 2021, il museo lancerà una serie di conversazioni virtuali, proiezioni e programmi educativi sul sito web dell’Academy Museum. La programmazione di pre-apertura inizierà il 22 aprile 2021 con Breaking the Oscars® Ceiling , una conversazione condotta dal fiduciario dell’Academy Museum Diane von Furstenberg e moderata da Jacqueline Stewart dell’Academy Museum, che parlerà con le donne che hanno raggiunto traguardi storici degli Oscar. Tra gli ospiti l’attrice Sophia Loren, Whoopi Goldberg, Marlee Matlin e la cantautrice Buffy Sainte-Marie. Il sito web del museo sarà attivato con contenuti storici sugli Oscar e Hollywood: la cronologia della storia degli Academy Awards, una sequenza temporale interattiva che mostra in anteprima la galleria del museo sulla storia degli Academy Awards e di Hollywood, un tour virtuale di luoghi legati agli Oscar con fotografie vintage e contemporanee di luoghi chiave.
Quando il museo aprirà, aspettatevi una vasta gamma di proiezioni, conversazioni approfondite e programmi per giovani e famiglie. I visitatori saranno accolti con una serie di proiezioni di film che celebrano il ricco passato, presente e futuro del cinema. Presentati nei due teatri del museo – il David Geffen Theatre da 1.000 posti e il Ted Mann Theatre da 288 posti – gli spettatori potranno guardare i film come previsto con suoni e proiezioni all’avanguardia in più formati cinematografici e digitali. I teatri saranno spazi per esplorare e sperimentare l’arte del cinema e ispirare la conversazione e l’azione per molto tempo dopo i titoli di coda.
Maggiori dettagli sui programmi dell’Academy Museum saranno annunciati successivamente. Nel frattempo, per ulteriori informazioni potete visitare il sito academymuseum.org.
di Marcello Strano