Un novembre dominato dalla Comunicazione Sociale Propositiva del “Rosso come… Passione Amore Vita” quello che si sta per concludere, e che ha visto l’associazione “il Mosaico” di Ferentino, in provincia di Frosinone, impegnata in varie manifestazioni contro ogni forma di violenza e di discriminazione.
Ha aperto il mese l’iniziativa organizzata dal Gruppo Empire immobiliare del nove novembre scorso: nella partita di campionato Aics di calcio a cinque, che vedeva sfidarsi in campo il Gruppo Empire contro la Banca di Credito Cooperativo di Anagni, è stato condivisio lo striscione rosso dell’associazione “il Mosaico”, un inno alla vita contro la violenza in ogni sua forma.
Il nove novembre, invece, la Comunicazione Sociale Propositiva del “Rosso come… Passione Amore VIta” è stata presente ad un importante evento di beneficienza dedicato alle donne vittime di violenza. La manifestazione presentata da Giancarlo Magalli, dal titolo “Dedicato”, si è svolta all’interno del Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli” di Sora e ha visto numerosi ospiti appartenenti al mondo della televisione, del cinema, della moda e della musica come Anna Tatangelo, Franco Miseria, Renato Balestra, Barbara De Rossi, Franco Rina e Rossella Brescia.
Molti gli artisti che durante la serata hanno prestato attenzione allo striscione rosso dell’associazione “il Mosaico”, come Gianni Togni che ha commentato come ≪la violenza è generata dall’ignoranza. I tagli alla cultura, la chiusura dei negozi di dischi o dlele librerie sono il primo passo verso l’ignoranza e la povertà non solo culturale. Le passioni si generano educando il talento. La televisione sta creando sempre più falsi bisogni che sono oggetti inermi, mentre la cultura invece è vita≫.
Presente alla serata di beneficienza anche l’Onorevole Irene Pivetti che ha voluto incitare i ragazzi ad ≪osare, a volere tutto, ad avere delle aspettative smisurate nei confronti del futuro, solo così si potrenno raggiungere gli obiettivi≫; ≪le passioni sono la vera motivazione, il motore della vita, ci rendono meno deboli di fronte alle sue porte chiuse≫ così l’attrice Mariangela D’Abbraccio ha commentato lo slogan dello striscione dell’associazione.
Lo scorso martedì, “il Mosaico” e il suo striscione sono stati ospiti della palestra di arti marziali “Maluma” di Frosinone del maestro di Muay Thai, Mauro Magliocchetti, che ha così commentato l’iniziativa: ≪Sono onorato di ospitare l’associazione “il Mosaico” e il suo striscione all’interno della mia palestra, infatti nella nostra scuola cerchiamo di insegnare ai nostri allievi che le arti marziali non sono volte alla violenza, ma a far capire all’altro che sta sbagliando e a riportarlo nel giusto≫. Dello stesso avviso è il maestro di Judo, Edoardo Savino, che sottolinea come ≪Judo vuol dire via della cedevolezza sia fisica che mentale mai forza negativa, ma energia positiva. Quando si praticano le arti marziali non ci deve essere nessuno scopo oltre quello di dare insegnamenti≫.
Stessi ideali quelli condivisi dell’associazione “il Mosaico” e dai maestri delle varie arti marziali che ≪servono ad educare alla non violenza, contrariamente a quanto si pensa≫, come ricorda Nino Bartoloni, maestro di Karate della palestra. Ad accogliere con grande entusiamo lo striscione e i membri dell’associazione è stato anche il maestro di Aikido, Giuseppe Masi, che ha ricordato come ≪il rosso sia simbolo di forza di volontà e di passione. Abbiamo organizzato questa giornata con l’associazione perchè condividiamo i suoi stessi valori che ci hanno unito in diverse occasioni negli ultimi due anni≫.
Durante la lezione, i maestri Savino e Masi hanno mostrato ai loro allievi, rispettivamente di Judo e Aikido, come le discipline abbiamo mosse in comune e come la loro collaborazione possa dai vita a nuovi esercizi. Infatti, ogni allievo di Aikido si è allenato con uno di Judo, così come le donne si sono esercitate insieme agli uomini. I maestri alla fine della lezione hanno ringraziato gli allievi e “il Mosaico” per aver partecipato all’iniziativa, commentando insieme: ≪Siamo amici uniti, collaboriamo e condividiamo gli stessi ideali≫.
Chiara Ferrante