L’annuncio arriva direttamente da Hugh Bonneville, Lord Crawley in persona, che dal suo profilo Instagram fa sapere: Good to be back #DowntonAbbey2. Per la gioia di tutti i fan, infatti, sono ufficialmente iniziate le riprese di Downton Abbey 2 che arriverà sul grande schermo a Natale 2021. Il primo film, uscito nel 2019, una sorta di spin off della serie televisiva, iniziata nel 2010 e terminata nel 2015 dopo 52 episodi, si era rivelato un successo incredibile.
Tutto pronto, quindi, per rivivere e far rivivere le vicende della famiglia Crawley, con a capo il Conte di Grantham, e dei loro servitori, “piani alti” che si intrecciano con “piani bassi”, all’insegna della precisione storica e del cerimoniale dell’epoca. Torna anche il bellissimo Highclere Castel, nella contea dello Hampshire, un centinaio di chilometri a Ovest da Londra, utilizzato per girare le riprese sia interne che esterne. Il Castello è dal 1679 la storica residenza dei Conti di Carnarvon ed è circondato da elegantissimi giardini per un totale di 400 ettari di terreno.
Quanto alla trama nulla è trapelato. Il primo film seguiva la visita del Re Giorgio V e della Regina nella dimora della famiglia Crawley. Tutt’ora, però, non è stato rivelato se altri ospiti illustri visiteranno la proprietà seminando scompiglio fra il personale. Fra le notizie certe, sappiamo che la sceneggiatura di Downton Abbey 2 sarà firmata ancora una volta da Julian Fellowes, già vincitore di un Emmy Award, e che buona parte del cast sarà riconfermato, a cominciare proprio da Hugh Bonneville, interprete per sei stagioni di Lord Grantham. Previste, poi, alcune new entry. Si fanno i nomi di Hugh Dancy, già visto in Hannibal; di Laura Haddock, una delle protagoniste di White Lies; Nathalie Baye, una leggenda del cinema francese e vincitrice del premio César; Dominc West, che (secondo i rumors) sarebbe stato scelto per interpretare il principe Carlo d’Inghilterra nella serie The Crown.
Come ha detto il produttore Gareth Neame “dopo un anno difficile con molti di noi che sono stati separati dalle famiglie è di grande conforto pensare che stanno arrivando tempi migliori e il prossimo Natale ci riuniremo con gli amati personaggi di Downton Abbey”. Peter Kujawski, presidente di Focus Features, ha aggiunto: “Non c’è posto migliore di casa per le vacanze e non potremmo immaginare regalo migliore che riunirci con Julian, Gareth e tutta la famiglia di Downton nel 2021 per riportare i Crawley a casa per i loro fan”. Non ci resta, quindi, che aspettare l’uscita del nuovo film, diretto da Simon Curtis, sperando che sia all’altezza delle aspettative. Nel frattempo possiamo immaginarci ad Highclere Castel, intenti a sorseggiare un thè con Lady Violet, emblema dell’aristocrazia inglese con il suo snobismo e il suo spirito autoritario, interpretata dalla meravigliosa attrice Maggie Smith.
Gaia Pandolfi