Martedì 27 aprile dalle ore 20:30 sarà trasmessa la diretta video firmata Astronomitaly (la Rete del Turismo Astronomico) in occasione della Superluna Rosa di aprile. Ad aspettare questa Superluna Rosa del 2021 ci sarà la squadra di Astronomitaly che mostrerà le immagini della Luna in diretta nazionale attraverso i loro telescopi. La diretta potrà essere seguita sia sul canale Youtube che sulla pagina Facebook di Astronomitaly.
L’evento lascerà senza dubbio i partecipanti a bocca aperta. Infatti, nel corso della diretta, gli ospiti potranno esplorare la Luna sotto vari aspetti sia di carattere astronomico che folkloristico: la sua formazione e alcune curiosità sulle influenze che essa ha sul pianeta Terra e sugli esseri umani. Secondo alcune tradizioni dei nativi americani, la Luna Rosa di aprile deve il suo nome alla fioritura del muschio rosa, che anticipa le altre fioriture tipiche della primavera. Inoltre, è conosciuta anche come Luna delle Gemme e Luna del Pesce.
L’associazione coinvolgerà anche il settore turistico descrivendo e consigliando le destinazioni italiane ideali per osservare le stelle fra “I cieli più belli d’Italia”. Tale marchio viene conferito da Astronomitaly per sancire l’impegno nel voler sviluppare il turismo astronomico in Italia. L’attribuzione avviene sulla base della valutazione della percentuale di inquinamento luminoso secondo standard scientifici e sulla qualità dei servizi turistici offerti ai viaggiatori in cerca di luoghi per osservare il cielo stellato. Si tratterà di un piccolo sostegno da parte della Rete del Turismo Astronomico verso un settore in forte crisi a causa della pandemia Covid-19.
Oltre alla Luna piena rosa, è necessario ricordare, che sarà inoltre possibile osservare i pianeti Venere e Mercurio poco dopo il tramonto e i pianeti Giove e Saturno in tarda nottata.
Link all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/490715105616878
Link all’evento Youtube: https://www.youtube.com/user/Astronomitaly
Erica Lucia Noli