Era il 13 aprile del 2002 quando un incidente stradale a Roma spezzò la vita di Alex Baroni, uno tra i più apprezzati artisti nel panorama musicale italiano. A pochi giorni dalla tristissima ricorrenza gli “In Ihe Loop”, il duo, composto dai cantanti e polistrumentisti Alessandro Galdieri e Valentina Schiavo, hanno voluto rendere omaggio alla figura di Alex Baroni, con la reinterpretazione di “onde” singolo di successo del cantante italiano, pubblicato nel 1998.
«Alex era… anzi, è, una delle voci che ha influenzato il modo di cantare e di “sentire” la musica di tantissime persone, compreso il mio –ha dichiarato Valentina -. «Non ho potuto “viverlo” durante la sua carriera, ma la sua eredità deve essere ricordata. Appena abbiamo iniziato le registrazioni il nostro sound si è subito sposato con la melodia del brano, ed è stato decisamente emozionante».
Il brano è stato arrangiato e registrato da Alessandro Galdieri e masterizzato presso gli Hexagonlab Studio di Edoardo Di Vietri.
Al brano si accompagna un video, girato interamente su iPhone 12 Pro, ambientato nei pressi della scogliera di Marina di Ascea (SA), nel Cilento, girato dagli stessi “In The Loop” in collaborazione con Naest Design e Valentino Manganelli.
«1998 è una di quelle calde e colorate estati Italiane – aggiunge Alessandro – nell’aria risuonano i brani del Festivalbar, che ogni anno ci regalava la colonna sonora per le nostre notti trascorse in giro con gli amici, con quel senso di spensieratezza e di libertà. Quell’anno partecipava anche Alex con la sua “Onde”, che divenne immediatamente il brano che caratterizzò l’estate di migliaia di italiani, e non solo. Oggi, con la nostra versione, vogliamo provare a far rivivere quella sensazione e a far conoscere a chi è un po’ più piccolo uno dei giganti della nostra musica che, quell’anno, entrò definitivamente nella storia della canzone italiana».
Il progetto “In the Loop”, che propone una rivisitazione in chiave acustica dei più grandi successi internazionali di artisti come Sting, Michael Jackson, Queen, Red Hot Chili Peppers, Led Zeppelin e alcuni grandi artisti italiani, nasce nel 2015 ed è caratterizzato dall’utilizzo della LoopStation (da cui prende spunto il nome del Duo), che permette di registrare in tempo reale qualsiasi strumento.
Dopo l’esperienza a “X-Factor” e la recente stesura della colonna sonora del videogame “Daymare 1998”, tornano le sonorità pop, elettroniche e orchestrali degli “In the Loop” con la nuova cover di Baroni, come al solito reinterpretata seguendo quello che è lo stile del duo.
Il duo ha già reinterpretato diversi brani storici tra i quali. “Una giornata uggiosa”, “Heroes” e “Whole lotta love”, oltre a “Tu sì ‘na cosa grande” e “Black hole sun”, proposte all’interno di “X-Factor”. Di prossima pubblicazione il primo album di inediti del quale sono da poco terminate le registrazioni.
Guarda il video:
Patrizia Faiello