E’ utile quanto prima smaltire i prestiti deteriorati. Lo reclama il numero uno della Banca Centrale Europea intervenendo al convegno di Bologna per i 40 anni di Prometeia.
Mario Draghi questa mattina ha dichiarato: “Creare le condizioni per un rapido smaltimento dei prestiti deteriorati deve essere parte delle misure di politica economica volte a ripristinare le condizioni favorevoli all’ accumulazione.
La politica monetaria della Bce , da sola, non è sufficiente ad assicurare il rilancio dell’Eurozona. Non c’è dubbio che, se dovessimo intensificare l’utilizzo dei nostri strumenti per raggiungere il nostro obiettivo di stabilità dei prezzi, lo faremo.
Gli obiettivi di crescita e occupazione non saranno raggiunti se le imprese non investono in ricerca e sviluppo, nello sfruttamento delle nuove tecnologie, nello sviluppo degli skills, nei segmenti alti delle catene del valore”.
Per il presidente della Bce ogni Paese ha la propria lista di azioni da compiere per accelerare questo processo che deve essere attuata al più presto.
Ernesto De Benedictis