Di seguito lo sfogo di Francesco Figliomeni consigliere di Fratelli d’Italia e vice Presidente dell’Assemblea Capitolina.
“Prendiamo atto delle esternazioni del Sig. Leonardo Lombardi che, talmente apprezzato in ambito di tutela degli animali, ha dovuto creare un suo movimento per cercare di mantenere una qualche forma di notorietà.
È risibile sentire parlare di sterile chiacchiericcio. Forse se fosse stato meno impegnato a chiedere una candidatura alle elezioni e a farsi selfie con la Sindaca avrebbe avuto il tempo di leggere gli innumerevoli atti, interrogazioni e mozioni da noi presentati negli anni.
Accogliamo la sua alta lezione accademica sui cinghiali e vorremmo sapere come si abbina la sua modalità di “prevenzione e gestione del territorio” con le innumerevoli quantità di rifiuti che tali animali trovano nelle strade e per le quali sono spinti ad arrivare fino in città.
Le parole passano, le foto restano e sono impresse nelle menti dei cittadini.
Prendiamo atto della sua difesa d’ufficio in merito alla bocciatura del regolamento sulle botticelle e, ancor di più, sul suo silenzio assordante in merito alla gestione dei canili comunali. L’avremmo voluto vedere lì sul campo, come noi, ma tant’è. Da ultimo, la sua affermazione circa la nostra inaffidabilità la consideriamo una medaglia sul petto. Ognuno risponde alla propria coscienza e, a differenza sua che per cercare uno strapuntino alle prossime elezioni ha chiuso gli occhi, possiamo camminare a testa alta per quanto fatto nel corso di questa carica”.
Francesca Ruggiero