Dopo lo spettacolare canestro di Viglianisi a sancire la vittoria in gara 1 appena 48 ore fa, l’Atlante Eurobasket Roma ritorna in campo all’Unieuro Arena per gara 2, sconfitta stavolta da Forlì che impatta la serie sul 1-1.
I capitolini, che rinunciano a Gallinat non recuperato dagli acciacchi fisici, cambiano quintetto rispetto al primo match, affidandosi a Romeo, Stafferi, Bucarelli, Olasewere e Magro; i forlivesi invece confermano lo starting five dello scorso match, schierando Rodriguez, Roderick, Natali, Landi e Radic.
Per le due squadre vanno subito a segno i due centri, con Daniele Magro ad aprire le danze e Ivica Radic a rispondergli; segue il gioco da tre punti di Lorenzo Bucarelli e altri due tiri liberi del toscano, per il primo piccolo strappo dell’Atlante Eurobasket Roma sul 2-7 dopo un minuto e mezzo di gioco. Arrotonda Olasewere prima di un nuovo canestro di Radic: il punteggio va sul 4-9, prima che Roderick commetta il suo secondo fallo, sostituito quindi dopo due minuti e mezzo dall’inizio della gara. Ancora l’asse Bucarelli-Magro però risponde, spettacolare alley-oop del 4-11, con un Magro che resta ispirato mentre Natali esce per un colpo alla testa. A battere un colpo per i padroni di casa sono Giachetti e Rodriguez, che piazzano 5 punti per riportare vicini i padroni di casa, sul 11-13 a metà quarto. Lo stesso Rodriguez alza i giri del motore: aggiunge 4 punti e consente il pareggio ai suoi, sul 17 pari, a quattro minuti e mezzo dalla fine di un intenso primo quarto. Quando però Fanti riporta avanti i romani concludendo un contropiede, coach Dell’Agnello ferma la gara con un timeout. I suoi ragazzi ne escono bene: piazzano un parziale di 7-0 portandosi avanti per 24-19, con coach Pilot quindi a chiedere sospensione a due minuti dal termine della prima frazione. Il break si allarga, diventando di 13-0 fino a fine quarto, che si conclude sul 30-19 per l’Unieuro Forlì.
Nel secondo quarto, Giachetti allarga il vantaggio dei padroni di casa fino al +13, prima che i romani tornino a segno con il libero di Cicchetti del 32-20. La fisicità del match resta alta, e anche Fanti rimedia un taglio alla testa dopo due minuti e mezzo della seconda frazione; dopo una nuova tripla di Rodriguez, che sale a 12 punti personali diventando il miglior marcatore del match, coach Pilot prova a dare la scossa ai suoi con un nuovo timeout. Finalmente Valerio Staffieri sblocca l’attacco dei romani, tornando a segno a metà quarto; Natali commette due falli in rapida successione e a quota tre lascia il campo, a quattro minuti dall’intervallo. Rodriguez però resta una spina nel fianco: arriva a quota 22 e con la tripla di tabellone porta i suoi sul +19, sul 45-26 a due minuti dal rientro negli spogliatoi. Bucarelli, con due liberi a 28 secondi dal termine, diventa il miglior marcatore dei suoi con 9 punti; nel gioco disegnato da coach Dell’Agnello nella conseguente sospensione chiamata, l’Atlante Eurobasket Roma recupera il pallone, andando a segno con Fanti sulla sirena di un quarto che si chiude sul punteggio di 48-31.
La gara riparte con la fisicità che resta alta, e i primi punti sul tabellone vengono messi da entrambe le squadre su tiro libero; Radic, unico altro giocatore in doppia cifra oltre Rodriguez del match, torna a mostrare un canestro dal campo dopo due minuti. Si aggiunge il layup del rientrato Roderick, a cui risponde Olasewere: dopo 3 minuti dal rientro, il punteggio è di 53-35 per i padroni di casa, con lo stesso Olasewere che chiude nell’azione successiva la sua gara con 5 falli. Le due squadre faticano a trovare conclusioni pulite, con un gioco che risulta molto spezzettato; quando Daniele Magro piazza la schiacciatona, provando a dare un segnale ai capitolini a tre minuti dal termine della terza frazione, sul 58-42 coach Dell’Agnello ferma il match per non permettere ai romani di riprendere vigore. Alla tripla di Natali risponde Romeo, con Janko Cepic ad aggiungersi dalla lunetta: nonostante il risultato di fine terzo quarto, che si chiude sul 63-46, i capitolini non demordono.
Ad inizio dell’ultima frazione di gioco difatti i capitolini continuano ad essere attivi sui palloni vaganti, riuscendo a toccare diversi rimbalzi offensivi e sporcando varie linee di passaggio con Gabriele Romeo particolarmente attivo; la tripla dall’angolo di Landi, dopo tre minuti, trova la risposta dello stesso Romeo dalla punta, oltre alle due zingarate con cui raggiunge quota 14. Si aggiunge la tripla dall’angolo di Cepic: a poco meno di 5 minuti dal termine, l’Atlante Eurobasket Roma risale a -12, con automatico timeout da parte di coach Dell’Agnello. I suoi trovano due punti di Radic e un viaggio in lunetta di Giachetti, per fiaccare il tentativo di rimonta romana: la tripla di Rodriguez del 80-61 a due minuti dal termine chiude definitivamente i giochi, con la serie a spostarsi nella Capitale sull’1-1.
A fine partita, coach Pilot: “Abbiamo pagato prima di tutto le percentuali da tre punti, e contro una squadra delle qualità di Forlì è difficile fare bene senza essere continui dall’arco. Guardando l’intera serie, siamo comunque contenti di tornare a Roma in parità: rifletteremo sulle cose andate bene e meno bene nel corso di questi primi due match per essere pronti”.
Il finale:
Unieuro Forlì – Atlante Eurobasket Roma 85-62
Unieuro Forlì: Giachetti 6, Campori, Natali 3, Radic 19, Bolpin 10, Landi 5, Dilas, Bandini, Ndour, Rodriguez 35, Bruttini 3, Roderick 4
All. Dell’Agnello
Ass. All. Nanni, Quaglia
Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 9, Gallinat n.e., Cepic 5, Fanti 4, Viglianisi 2, Cicchetti 5, Magro 11, Staffieri 2, Romeo 14, Bucarelli 10
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi
Ufficio stampa Eurobasket Roma