Ritorna al successo, dopo una brutta scia di sconfitte, il Basket Academy nella partita giocata la scorsa domenica contro la Pallacanestro Colleferro, valida per la decima giornata del campionato di serie D, in cui la squadra ernica si è imposta 77 a 71.
La squadra ospite parte subito bene con un parziale di 7 a 2, costringendo, dopo pochi minuti, coach Calcabrina al time out. L’Academy trova un Fassiotti particolarmente ispirato, che mette dentro 7 punti nella prima frazione di gioco; questo non basta a placare l’avanzata di Colleferro, che con Coluzzi riesce a chiudere avanti il quarto di cinque punti.
Il Basket Academy si riprende nel secondo quarto di gioco, sfruttando le iniziative di Grande soprattutto, che nella sola seconda frazione di gioco mette dentro 14 punti.
Nel terzo parziale il coach del Basket Academy, Francesco Calcabrina, si trova costretto a richiamare in panchina sia Fassiotti che Grande, entrambi con quattro falli; nonostante questo, i padroni di casa riescono a chiudere la frazione di gioco in vantaggio 60 a 57, grazie ai tre punti segnati da De Caris alla sirena.
L’ultimo periodo di gioco è caratterizzato da un sostanziale equilibrio in campo per entrambe le squadre; negli ultimi minuti però l’Academy sfrutta la precisione al tiro libero e con più freddezza e concentrazione degli avversari, si porta in avanti di sette lunghezze, chiudendo la partita 77 a 71.
≪Siamo tornati finalmente alla vittoria in un palazzetto pieno di spettatori, tra cui i nostri bambini del minibasket.- ha commentato a fine gara il coach del Basket Academy, Francesco Calcabrina – È stata una partita dura, caratterizzata da molti falli fischiati per entrambe le parti: 60 falli e 90 tiri liberi per le due squadre. Siamo stati bravi a reagire quando siamo andati in svantaggio, riuscendo ad essere aggressivi con i piccoli e trovando anche stasera un Grande molto ispirato in attacco. È stata una vittoria di squadra, con tutti i ragazzi che hanno contribuito a costruire questa vittoria; dobbiamo continuare su questa strada e guardare con fiducia alla partita di sabato contro la Carver≫.
Lo scorso lunedì gli esordienti del minibasket dell’Academy hanno vinto la loro prima partita di campionato contro Anagni 30 a 29. Molta la gioia dei bambini per questa prima vittoria, soprattutto perché per molti di loro è stata la prima esperienza in un vero campionato. La squadra dell’Academy ha giocato un ottimo basket nei primi tre quarti di gara, subendo il ritorno degli avversari nell’ultima frazione di gioco.
Prima della partita di serie D del Basket Academy contro la Pallacanestro Colleferro si è svolto il Foto Day, evento organizzato dall’associazione sportiva Basket Academy, nel quale sono state scattate numerose foto sia singole che di squadra, che saranno consegnate a tutti i giocatori dei vari campionati durante la festa di Natale, organizzata dall’Academy martedì 22 dicembre, presso la Domus Hernica di Veroli, in Provincia di Frosinone. Per info e prenotazione: 3283814783.
Parziali: 17-22, 24-17, 19-18, 17-14
Bk Academy: Giovannone 2, De Caris 8, Fassiotti 13, Iaboni 7, Igliozzi, Grande 29, Calicchia 2, Cestra, Malandrucco n.e., Lo Sinno 2, Renzi 13.
All. Calcabrina.
Chiara Ferrante