Condividiamo la richiesta avanzata da Fabrizio Russo, presidente di Confcommercio Roma, di disattivare i varchi della ZTL il sabato e nei feriali dal primo pomeriggio, almeno per il periodo dei saldi, in vista della prossima scontistica estiva e ciò al fine di sostenere il commercio nel centro storico della città oramai ridotto ai minimi termini.
Auspichiamo che la Giunta Raggi, dopo l’indecente scelta di riaprire la ZTL lo scorso 7 aprile ignorando una nostra mozione approvata dall’Aula, per una volta, almeno una volta, cerchi di attuare politiche a tutela del comparto produttivo del centro storico della città, prevedendo altresì incentivi per aiutare il commercio di periferia.
Ricordiamo al Sindaco Raggi e ai 5 Stelle che la pandemia da Covid-19 ha portato alla perdita di oltre 15.000 posti di lavoro tra titolari e addetti, con 6.000 serrande abbassate. Dinanzi a questi tragici numeri non c’è nulla da dire e solo tanto da fare.
Stavolta non a parole, con la solita propaganda trionfalistica, ma con i fatti e soprattutto con scelte politiche adeguate”.
Lo dichiara Francesco Figliomeni consigliere di Fratelli d’Italia e vice presidente dell’Assemblea Capitolina.
Massimiliano De Stefano