Si è svolta ieri, 2 giugno 2021, la suggestiva sfilata di 21 barche elettriche nelle acque dei canali veneziani. Una maratona di tre giorni iniziata con una sfilata in Bacino di San Marco e in Canal Grande con partenza e ritorno all’Arsenale. Le barche elettriche e ibride partecipanti, sono uscite in corteo dal bacino dell’Arsenale in direzione Fondamenta Nuove passando per il Rio di Cannaregio per raggiungere il Ponte delle Guglie, oltrepassarlo per poi imboccare il Canal Grande in direzione Punta della Dogana per poi tornare, passando per il Bacino di San Marco all’interno dell’Arsenale di Venezia. Il corteo della E-Regatta ha suscitato grande stupore tra i vari spettatori e partecipanti, per il silenzio dei motori delle imbarcazioni che ne hanno preso parte, permettendo di navigare senza rumori ed inquinamento.
Questa mattina, nella darsena grande dell’Arsenale si sono svolte invece le prove di Slalom, e il nuovissimo format tecnico/artistico e-Ballerina. Nel pomeriggio c’è stata la prova di sprint con il tentativo di stabilire un nuovo record di velocità. Domani, terzo giorno, sarà il più impegnativo con la prova ENDURANCE di durata e di autonomia prevista per le 9.30, cui seguiranno alle 14.30 le premiazioni in area sommergibile, ed un convegno sulla Transizione Ecologica nel mondo della nautica alla 15.30 presso la Torre di Porta nuova. Tutte barche dei partecipanti sono ormeggiate presso l’E-Village del Salone nautico di Venezia.
Come commentato da Kevin Desmond l’ideatore dell’evento : « La E-Regatta nasce dalla volontà di pensare non solo alla competizione sportiva tradizionale ma anche all’ambiente. Non è un nuovo sport, si basa su sport già esistenti inserendo però elementi del waterskiing nello “Sprint” e il pattinaggio su ghiaccio con la gara “Ballerina”. La prossima regata si terrà nel Connecticut, negli Stati Uniti, e quella di Venezia è un esperimento e il bello degli esperimenti è divertirsi quindi divertitevi e grazie di essere venuti qui per essere pionieri di questo evento».
La E-Regatta è una manifestazione davvero unica nel suo genere, organizzata da Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica Venezia, VeniceAgenda2028, Inland Waterways International, Venti di Cultura, Triumph Group International in collaborazione con Vela e FIM. In occasione della E- REGATTA, è prevista la presentazione del progetto BEPI, “Barca Elettrica Per tutti Italiana” che rappresenta un’occasione per integrare l’offerta culturale turistica di Venezia con un’innovativa esperienza di navigazione in laguna, rivolta anche a piccoli gruppi di persone in qualche modo limitate nella mobilità.
Con il corteo della E-Regatta si è aperto pertanto il dialogo verso una nuova tipologia di scoperta di Venezia, delle sue isole e della sua laguna. Oltre a permettere una navigazione sostenibile, un nuovo modo di fare turismo, ed anche di trasporto – ad esempio quello delle opere d’arte, queste imbarcazioni innovative vanno a ridurre anche il moto ondoso, navigano silenziosamente senza odori, senza inquinamento e senza rumori. Dal Salone Nautico Venezia arriva quindi un forte messaggio di sostenibilità e di grande attenzione per l’ambiente.
Per ulteriori informazioni : www.salonenautico.venezia.it
di Daniela Paties Montagner
Photo Gallery : Foto di Daniela Paties Montagner , Per visionare le immagini caricate in galleria, cliccare sulla foto in evidenza