Parafrasando la Commedia di Dante Alighieri ci troviamo nella “città dolente” di Danville in Virginia, America, dove il novello scrittore di Florentia non è altro che un adolescente italiano in viaggio tra la realtà virtuale, il cibo spazzatura e il sesso cibernetico.
Danville Virginia USA
Questa esperienza è il risultato di un laboratorio teatrale che ha permesso la scrittura drammaturgica della storia di un adolescente italiano in viaggio negli Stati Uniti d’America negli anni ‘90 portando con sé la passione per il l’inferno dantesco. “Nell’oceano il mondo” è il racconto teatrale composto da due episodi: il Giorno del Ringraziamento, Thanksgiving Day, e Dante like Me, scritto da Enoch Marrella e da Andrea Ciommiento, edito da Alter Erebus Press & Label.
Andrea Ciommiento e Enoch Marrella in un selfie
La pubblicazione si avvale della raccolta di album fotografici che raccontano il viaggio negli Stati Uniti di Enoch alla fine degli anni Novanta.
Tesserino dello studente Enoch Marrella
Al centro del racconto quasi autobiografico, c’è Fausto, Enoch, “un sedicenne italiano cresciuto a pane e Dante che, ospite di una famiglia statunitense tipo, guerreggia con i cliché più emblematici di una società tutta cibo, football e feste etiliche e finisce col ritrovarsi a dover declamare versi del sommo poeta mentre gli astanti cercano di colmare distanze culturali e mentali in fondo pressoché incolmabili” così come riporta Laura Novelli, nella sua critica pubblicata nell’officina culturale “Succedeoggi”. Un ritratto di famiglia della Costa dell’Est degli Stati Uniti, “tra nonne premurose che cucinano come un fast food, fratelli adottivi promesse del baseball, un sogno americano fatto di concorsi di bellezza al liceo e serate alcoliche, l’italiano mafia e mandolino che intrattiene gli yankees declamando i Canti dell’Inferno dantesco” così come è nella definizione offerta da Sergio Lo Gatto in “Teatro e Critica”.
Fausto è un giovane Dante contemporaneo, che, al contrario del sommo poeta, rimane incagliato tra alterazione della realtà e vizi contemporanei. I vizi capitali, Gola e Lussuria, diventano per lui. Il viaggio in America rappresenta l’apertura di un nuovo girone infernale: il mondo sconfinato del web. Invaso da chat erotiche, college party, deformazione della propria immagine e della realtà che inopinatamente diventa virtuale, Fausto diventerà un navigatore della Rete, un marinaio del mondo illimitato di Internet e dei social network, un viaggiatore contemporaneo consumato dalle illusioni digitali di una realtà alterata.
Questa storia nasce da fatti realmente accaduti nella vita di Enoch Marrella all’età di 17 anni, tra il 1997 e il 1998 a Danville, in Virginia.
Nel 2014, con lo sviluppo della drammaturgia di Andrea Ciommiento, questo viaggio diventa un racconto drammaturgico che intreccia elementi di finzione autobiografica in una sorta di punto di riferimento, di modello, assumendo la forma di spettacolo teatrale rappresentato a Roma, Torino, Milano, con trasferte a Parigi e Bruxelles.
Enoch Marrella, l’antidivo italiano
Conosciamo Enoch Marrella: classe 1980, è attore, autore, performer e insegnante. Si forma con Carlo Cecchi, Anna Marchesini, Gabriele Vacis, Krystian Lupa, Richard Maxwell, Fabrizio Arcuri e Lucia Calamaro. Diplomato al DAMS di Bologna e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, è vincitore del premio Made in Marche (2013) con lo spettacolo Cuoredebole e finalista al premio Dante Cappelletti (2014) con lo spettacolo Nell’oceano il mondo.
Al cinema debutta nel film Leoni con Neri Marcoré e in TV a fianco di Nino Frassica in Don Matteo 12, su Amazon Prime con la webserie PrimorDio.
Dal 2016 lavora stabilmente per conto di Goa Club e Hotel Butterfly.
Enoch in Htl Butterfly
Ha collaborato con il cantautore tecno-pop Caravaggio alla creazione di diversi clip musicali. Nel 2020 dà vita a un progetto crossmediale di rivalutazione del patrimonio petroliniano da cui sono nate diverse performance musicali e uno spettacolo teatrale dal titolo Petrolini 20_20.
NELL’OCEANO IL MONDO
di Andrea Ciommiento ed Enoch Marrella
Alter Erebus Press&Label 2021
www.altererebus.com
Progetto grafico e Copertina a cura di Suzana Todorović Marrella
Prezzo: 12,90 Euro
Giuseppe Lorin