Il 5 e il 6 giugno, nella magnifica Taranto, città pugliese, capitale del mare è stato ospitato un evento della Seconda Stagione di SailGP e il primo Italy Sail Grand Prix.
Otto nazioni (Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Nuova Zelanda e Stati Uniti) e i loro team internazionali si sono affrontati in una gara suggestiva e adrenalinica.
Importantissimo è stato il lavoro fatto da SailGP in collaborazione con la città pugliese con obiettivo di lanciare progetti green locali, coinvolgendo la comunità tramite il “SailGP Inspire Program”, dedicato ai giovani dai 9 ai 23 anni, tramite percorsi formativi e gare reali. Inoltre con il programma #raceforthefuture, SailGP è stata la prima organizzazione sportiva a produrre eventi ad impatto climatico positivo.
Sul lungomare di Taranto, sulla storica Rotonda Marinai D’Italia, è stata allestito il SailGP Race Village, posizione ottimale per l’area spettatori, con annessa area ristoro. La città di Taranto ha partecipato con molto interesse e con momenti estremamente emozionanti come durante l’esibizione delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare.
Il sindaco Rinaldo Melucci, ha commentato «SailGP è stata una grande occasione per Taranto, ma soprattutto il riscontro che aver puntato finalmente sul mare come vettore di sviluppo, dal porto, alle crociere, ai grandi eventi, è una scelta vincente. La nostra scelta di futuro»..
Il vincitore della seconda gara di SailGP è stato il Giappone, con alle spalle la Spagna (seconda) e gli Stati Uniti (terzi). La tappa di avvia del Gran Premio alle Bermuda è stata vinta dalla Gran Bretagna.
Dopo Taranto, il SailGP, andrà il 17 e 18 luglio a Plymouth in Inghilterra per poi concludersi a San Francisco, negli USA, il 26 e 27 marzo 2022.
Agostino Fraccascia