Atac e Moovit, app per la mobilità urbana già utilizzata da oltre 950 milioni di persone, comunicano la conclusione con successo della sperimentazione della funzionalità dell’app che indica in tempo reale agli utenti l’affluenza a bordo.
Una funzionalità utile che ha permesso e continuerà a permettere ad Atac di monitorare giorno dopo giorno il servizio e intervenire sulle linee più affollate, in particolare quelle frequentate dagli studenti.
La funzionalità mostrata sullo smartphone, alimentata dai contapasseggeri digitali presenti a bordo dei bus della nuova flotta ‘+bus xRoma’, da oggi dunque diventa permanente.
All’avvio della sperimentazione i mezzi monitorati erano oltre il 30% della flotta in esercizio, una percentuale che è cresciuta e continuerà a crescere proporzionalmente con le consegne dei nuovi mezzi. Per testare il gradimento del servizio da parte degli utenti, nelle scorse settimane è stato effettuato un breve sondaggio anonimo tramite l’app Moovit.
Il 74% degli utenti ha giudicato “corretto” il dato visualizzato sullo smartphone rispetto a quanto riscontrato a bordo e sempre l’84% degli utenti ha definito questa funzione “assolutamente utile” per pianificare al meglio i propri spostamenti. Per questo motivo a questa funzionalità da oggi se ne aggiunge un’altra: la possibilità di segnalare il livello di affollamento alla fermata. Sono gli stessi utenti in attesa alla fermata a segnalare direttamente nell’app lo stato di affollamento così da rendere l’informazione disponibile anche agli altri utenti che utilizzano l’app Moovit.
Nell’app Moovit, grazie alla collaborazione con Atac, a disposizione degli utenti sono dunque presenti le seguenti informazioni: arrivi in tempo reale, livello di affollamento della fermata, livello di affluenza a bordo e notifiche su eventuali modifiche al servizio. Aggiornamenti a 360° per fornire agli utenti del trasporto pubblico della Capitale informazioni accurate per rendere i viaggi con i mezzi pubblici sempre più sicuri e agevoli. Così in un comunicato Atac.