Dopo il successo della XXVII edizione di “Villa Ada Roma Incontra il Mondo”, realizzata da D’Ada Srl in collaborazione con Arci Roma, gli eventi nel parco romano proseguono con una settimana colma di concerti.
Da lunedì 28 giugno a domenica 4 luglio si alterneranno tre omaggi: lunedì sarà dedicato a Gabriella Ferri, con Giulia Anania ed Emilio Stella; martedì a Fabrizio De André, con i Faber Quartet, Ilenia Volpe e Mirko G. Mazza; giovedì rinasceranno sul palco i Beatles, eseguiti dalla band composta da Roberto Angelini, Rachele Bastreghi, Roberto Dellera, Gianluca De Rubertis, Sebastiano Forte, Lino Gitto. Mercoledì si cambierà musica con il post-metal dei Juggernaut e dei Nero di Marte; mentre venerdì arriverà Dub FX, ovvero l’australiano Benjamin Stanford, modello della musica indipendente. Time 2 rap festival sabato a Villa Ada porterà il meglio della scena rap hardcore e delle contaminazioni tra metal e hip-hop; chiuderanno la settimana domenica gli anni dello swing con Greg, il maestro Massimo Pirone e l’orchestra Fatbones.
Si inizierà quindi lunedì 28 giugno con Giulia Anania ed Emilio Stella, che renderanno omaggio alla grande Gabriella Ferri, a Roma e alle sue donne che resistono. La serata sarà aperta alle 20,30 dalla proiezione di “Spettacoli Improvvisi”, un documentario dedicato alle artiste e agli artisti di Roma, con la regia di Giulia Anania, Claudia Borgia e Valerio Nicolosi.
A quasi 22 anni dalla morte di Fabrizio De André, Villa Ada e FACE Magazine.it presenteranno martedì 29 giugno “CARO FABER. ROMA CANTA DE ANDRÉ”: una serata-evento che avrà lo scopo di ricordare il cantautore genovese, scomparso l’11 gennaio 1999. I Faber Quartet (Marco Pinto; Bruno De Benedetto; Peppe D’Agostino; Mimmo Condello), Ilenia Volpe e Mirko G Mazza saliranno sul palco per ripercorrere il repertorio di Faber, reinterpretando le sue canzoni più famose.
Mercoledì 30 giugno arriveranno invece i Juggernaut, consacrati ad una musica strumentale complessa e possente. E i Nero di Marte, con il loro sound sperimentale e contaminato dal progressive, dal death metal e dalla musica contemporanea.
Giovedì 1 luglio, Riverock Produzioni in collaborazione con Ponderosa Music & Arts presenteranno a “Villa Ada Roma Incontra il Mondo” London 69 performing THE BEATLES: sul palco una all-star band composta da Roberto Angelini, Rachele Bastreghi, Roberto Dellera (Afterhours), Gianluca De Rubertis (Il Genio), Sebastiano Forte (Tu la band) e Lino Gitto (The Winstons). London 69 sono un collettivo di amici e musicisti che affonda le proprie mani nell’esplosiva produzione dei Fab Four.
Venerdì 2 luglio arriverà Dub FX, la personificazione della musica indipendente. L’artista australiano ha iniziato per la strada con i suoi beat heavy electronic dub style, usando solo la sua voce e una loop station e oggi vende centinaia di migliaia di dischi e suona nei migliori festival di tutto il mondo. Presenta il suo “Roots”: l’ultimo album poggiato su un sound multiforme tra dub, drum&bass, reggae, jazz, samba che è un ritorno alle radici. Con lui sul palco romano suonerà il sassofonista, compositore e producer Mr Woodnote.
Sabato 3 luglio sbarcherà a Villa Ada “Time 2 Rap Festival”, il primo evento dal vivo firmato Time 2 Rap Records in collaborazione con Radar Concerti. La nuova etichetta romana dedicata al rap hardcore e alle contaminazioni estreme tra metal e Hip-Hop, presenterà gli artisti del suo roster con i loro ultimi lavori. Metal Carter, Chef Ragoo, Suarez, Supremo 73, Santo Trafficante, CK Crew, Project 205 sono gli artisti della serata, con gli ospiti William Pascal e Pacman XII.
Domenica 4 luglio verrà dato spazio al fascino dello swing con un connubio ormai collaudato: quello fra Claudio “Greg” Gregori, il maestro Massimo Pirone e l’orchestra Fatbones. Insieme regaleranno uno show tra musica e ironia. Greg mostrerà le sue doti vocali di crooner, prendendo come modelli di riferimento artisti come Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole e Bobby Darin.
Il festival è promosso da Roma Culture ed è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali. Tutti gli eventi si svolgeranno in linea con le disposizioni governative per garantire la massima sicurezza secondo le norme di contrasto al Covid.
Erica Lucia Noli