Chiara e diretta la dichiarazione del Senatore Dominico Scilipoti Isgrò in merito ai fatti accaduti domenica 27 giugno ai danni della giornalista di PaeseRoma, Francesca Romana Cristicini.
“Esprimo grande solidarietà alla giornalista di PaeseRoma per quello che è avvenuto. Un refuso, di facile correzione ha scatenato insulti e minacce sessiste. Quanto avvenuto è sgradevole e molto grave e credo che la categoria dovrebbe immediatamente esprimere una nota di scuse a favore della giornalista e prendere dei provvedimenti contro chi si è espresso cosi, utilizzando insulti e parole sessiste”
Ciò che ha scatenato la questione è stato un errore di battitura, facilmente correggibile. “Bastava chiamare la redazione e chiedere una correzione che sarebbe stata fatta, come è stato, immediatamente” così spiega Francesca Romana Cristicini
Invece I.F. ha preferito telefonare e riempire di insulti e minacce il direttore del giornale Michelangelo Letizia e poi la giornalista, oggetto, suo malgrado, oltre che di minacce telefoniche anche di insulti e di commenti a sfondo sessuale sui social, sotto un post incredibilmente a firma Anar, l’associazione nazionale autonoleggiatori riuniti, post nel quale si fanno allusioni neanche velate al fisico e al lavoro di ‘facili costumi’ che la Cristicini farebbe a detta di costoro.
Post e commenti velocemente rimossi ma che sono stati già salvati ed archiviati a tutela della giornalista e come elemento probatorio
Molti giornali e pagine social si sono occupate della questione esprimendo solidarietà alla redattrice e condannando il gesto violento del conducente associato Anar che probabilmente ha ritenuto che insultare e minacciare fosse una cosa preferibile al parlare tranquillamente chiedendo una correzione dovuta che il giornale avrebbe fatto senza il minimo sforzo.
Massimiliano De Stefano