Successo per il Foro Italico Camp 2021 di Sport e Salute S.p.A., che ha visto finora l’adesione di oltre mille bambini di età compresa tra i 3 e i 16 anni. Fino al 10 settembre, spiega una nota della società, potranno praticare all’aria aperta le attività ludico-ricreative. Domani comincia l’ultima settimana allo stadio dei Marmi prima di tornare nello spazio della Sala delle Armi e delle piscine adiacenti. I prossimi cinque giorni di centro estivo avranno 300 iscritti.
Dai laboratori (giardinaggio, artistici, ciclo e riciclo, scientifici, teatrali e musicali) ai giochi musicali, passando per le gare a tempo, staffette e quiz. Coinvolte decine di federazioni, dalla scherma alla pesca, agli sport equestri, al judo tra le altre. La Festa del giovedì prevede le esibizioni di artisti in presenza e da remoto, mentre nella Special Week vengono presentate le discipline sportive. Altre iniziative importanti sono il Gioca con il campione e Legend, occasioni in cui i partecipanti possono interagire in maniera diretta con atleti o ex campioni. Momenti seguiti quotidianamente da oltre 70 operatori tra istruttori federali, animatori, psicologi, operatori socio-assistenziali, e addetti al primo soccorso.
Un aspetto innovativo e peculiare dell’edizione 2021 è l’aver trasformato i momenti statici in situazioni stimolanti, con proposte adatte ai bambini delle diverse fasce di età. I ragazzi di 16 e i 17 anni, inoltre, avranno la possibilità di seguire un percorso con lo staff del camp per ottenere il rilascio di certificazione per i crediti formativi extra-scolastici.
Grande importanza per il camp, continua la nota di Sport e Salute, riveste l‘inclusione sociale, con un piano ad hoc che coinvolge circa 30 bambini e adolescenti supportati dal Comitato Paralimpico Italiano e dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici. Ogni bambino in questo caso ha un operatore dedicato.
Foro Italico Camp è anche green, sostenibile e circolare. I kit dei bambini e le divise per lo staff sono stati realizzati con cotone organico. I pasti del catering sono conservati e consegnati in contenitori biodegradabili al 100%, e per il progetto Plastic Free sono state eliminate le bottigliette d’acqua.
Un’opportunità per tutte le famiglie in attesa della riapertura delle scuole.
Tutte le info su https://www.sportesalute.eu/foro-italico-camp.html
Gaia Pandolfi