La nuova installazione open air di Nello Petrucci, realizzata site specific per il sito veneziano è stata ufficialmente donata in occasione dell’evento di inaugurazione del 26 giugno scorso, che si è tenuto nel parco di Thetis alla presenza di personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, oltre a numerosi collezionisti e gallerisiti. Per menzionare solo alcuni dei presenti: il Sindaco di Pompei, il Direttore Museo Diocesiano di Padova, Alessandro Russo – critico e docente a Brera, Gabriele Romeo – docente Accademia Albertina di Torino e Presidente Ass.ne Internazionale Critici d’Arte per l’Italia.
Petrucci, classe 1981, nato a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, artista eclettico che lavora tra Pompei e New York, con “Trame” vuole interpretare la città come una metamorfosi, dove la forma è intoccabile, ma il contenuto si perde nel fascino dei canali, crepe scolpite nell’acciaio cor-ten, simbolo di forza eterna, storia e bellezza, punti fondamentali della ricerca artistica e personale dell’artista e che richiamano le caratteristiche e il fascino di una città che vive e resiste aldilà del tempo. L’opera site-specific nasce da un legame inestricabile con il luogo dove dimorerà negli anni, incastrandosi in senso fisico ed emotivo tra calli e canali no. E come Venezia, città senza tempo, Trame :“cambia prospettiva ad ogni sguardo, curvando verso nuove prospettive e punti di vista sempre differenti, così come da sempre l’arte riesce a fare. Si presenta come rivisitazione cartografica, e come mappatura della città di Venezia: 3 elementi che formano una sola scultura dove Petrucci riorganizza lo spazio prelevando particolari da e per ogni singolo punto da lui studiato e tracciato. In questo senso la cartografia diventa un modo di manifestare il mondo, visualizzandolo”.
L’installazione è visibile ai visitatori presso lo Spazio Thetis, hub dell’arte contemporanea, quasi un museo open-air all’Arsenale di Venezia, che ha il suo motore propulsivo nell’Arch.Antonietta Grandesso, che con questa iniziativa rinnova la lunga collaborazione con la Contemply Art&Investment di Giovanni Boccia, società composta da un team di esperti d’arte, che ha come mission la promozione di artisti italiani nel mercato globale dell’arte contemporanea, garantendo sviluppo e visibilità, creando connessioni tra artisti e investitori grazie ad una fitta e qualificata rete di contatti, oltre che alle competenze manageriali. E’ operativa con importanti Gallerie d’Arte in ogni parte del mondo, come ad esempio: l’ Agorà Gallery di New York, la Nancy’s Gallery di Shanghai, la Spectrum Gallery a Miami, ed offre un servizio fidato di intermediazione per la compravendita e la messa in asta grazie alla collaborazione con grandi Case d’Asta come Sotheby’s, Christie’s ed altre ancora.
di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni:
www.nellopetrucci.com; www.contemply.com/IT/nello-petrucci – Spazio Thetis, Arsenale Novissimo – Venezia Fermata Vaporetto: Bacini