La Roma Fashion Week apre le porte dello studio 10 di Cinecittà agli addetti ai lavori, per un nuovo inizio che prevede il ritorno in presenza, seppur limitato. Dal 7 al 10 luglio talk, sfilate, presentazioni, l’VIII edizione del progetto di punta di Altaroma, “Showcase”, dedicato ai marchi emergenti e indipendenti che producono in Italia accanto alla finale del progetto “Who is on Next?”, in collaborazione con Vogue Italia. Il made in Italy dal vivo, e in digitale, per raggiungere spettatori da ogni parte del mondo, attraverso la piattaforma Altaroma Digital Runway (https://digitalrunway.altaroma.it/it/).
Grazie al lavoro di riposizionamento compiuto da Altaroma, la capitale si è affermata quale culla delle nuove generazioni del Fashion, incubatore e promotore di nuovi talenti, parte integrante di un sistema della moda made in Italy insieme a Firenze e Milano. «La moda del futuro accade a Roma – spiega Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma – più di altre capitali incarna uno spirito volitivo, contraddittorio, eclettico, squilibrato da affascinanti contraddizioni estetiche che caratterizza le comunità creative del presente e del futuro. Roma è una “millennial” unica al mondo, ed è dunque la sede perfetta per cullare la generazione di nuovi creativi in embrione e proporsi di raccontare la contemporaneità attraverso la Moda». «Altaroma è un ascensore professionale – prosegue Silvia Venturini Fendi -, che parte dalle scuole e arriva a una collocazione di successo nel settore Moda e che ci auspichiamo sia sempre più voluta e sostenuta dalle istituzioni. Così come avviene in questa edizione di luglio che è stata realizzata grazie al rilevante impegno di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, affiancati da Ice Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale».
La Roma Fashion Week apre con i Fashion Talk, organizzati con la 24Ore Business School, che vedranno partecipare istituzioni, personalità del mondo della moda e della Cultura. Attraverso la piattaforma digitale – che per questa edizione si completa di un’app per la connessione da tablet e smartphone – sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti in programma, e al tempo stesso, per gli addetti ai lavori, accedere ad aree riservate in cui incontrare e interagire con i designer, anche successivamente alle giornate di calendario, fino alla fine di dicembre 2021. Presenti Accademia Koefia, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Mam- Maiani Accademia Moda, Aba Roma – Accademia di Belle Arti di Roma, Naba, Nuova Accademia di Belle Arti, Ied – Istituto Europeo di Design, Accademia di Costume e Moda, che chiude la serie con i final work degli studenti.
Il progetto di scouting “Who is on Next?”, in collaborazione con Vogue Italia, aprirà la giornata dell’8 luglio con una presentazione dei dodici finalisti e la sfilata che decreterà la vittoria dei marchi per le sezioni prêt-à-porter e accessori. Ancora una volta dagli studi più rappresentativi e iconici della storia del cinema sarà possibile assistere alle sfilate di Dalpaos, Annagiulia Firenze, Edoardo Gallorini, Casa Preti, Roi du Lac, Vescovo, Caterina Moro e Gretel Z. a cui si affiancheranno le tre collettive di “Rome is my Runway”, che vedranno dodici marchi presentare le loro novità per la prossima stagione. Mentre, a partire dall’8 mattina fino al 10 luglio, sarà possibile visitare la Basilica AEmilia nel celebre set di Roma Antica, per accedere a “Showcase”. Sono 72 i brand, divisi in tre giorni, che tornano a esporre in presenza, e contemporaneamente sull’interfaccia digitale, e che sono la dimostrazione di come i tempi abbiano accelerato quel processo inevitabile di attenzione all’etica e alla sostenibilità. Contestualmente si potrà visionare in streaming “Sustainability is not a spot, l’arte tra digitale e sostenibilità: il Sinas Museum”, una mostra virtuale dedicata alla sostenibilità nella Fashion Industry, che si racconta attraverso una suggestiva presentazione video.
A Villa Torlonia il XXXI Concorso Nazionale Professione Giovani Stilisti (Adnkronos) – Sarà possibile inoltre partecipare anche gli appuntamenti in town con la presentazione dei capi dei finalisti e l’assegnazione dei premi del XXXI Concorso Nazionale Professione Giovani Stilisti – Rmi 2021 organizzato da Cna Federmoda, che si svolgerà nella Limonaia di Villa Torlonia, la mostra “Reset” delle Officine di Talenti Preziosi, negli spazi dell’Università Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri, il Creative District nello Spazio Margutta, e ancora “The Roman Sunset”, progetto promosso dall’International Couture al D.O.M. Hotel di Roma accanto al video di presentazione del contest promosso da Cna Roma, “Roma Young Talents”, disponibile sulla piattaforma Altaroma Digital Runway.
«Moda etica e sostenibile, inclusione, parità di genere, sono i valori che hanno mosso una larga parte dei brand a migliorarsi e a incontrare non il trend, ma la nuova spinta che il sistema moda richiede – commenta ancora Silvia Venturini Fendi – l’economia circolare, la green fashion, la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi sono argomenti che hanno fatto progressivamente breccia anche grazie all’impegno fattivo delle imprese e degli organismi di rappresentanza del settore. Altaroma è da tempo un bacino naturale per queste realtà e siamo fieri di essere riusciti a diventarne oggi un punto di riferimento». Da sempre aperta all’innovazione e orientata al futuro incontra per questa edizione il favore e il sostegno di nuovi sponsor di rilievo nel segmento, come Clearpay, realtà globale che ha rivoluzionato il sistema del pagamento online attraverso una soluzione di pagamento in 4 rate a interessi zero che incontra le esigenze di millennial e Gen Z e che supporta le imprese nel campo dell’e-commerce rappresentando un’opportunità per molte piccole e medie imprese.
Alessia Di Domenico