Oggi, domenica 18 luglio, la compagnia teatrale internazionale “The Blind Cupid Shakespeare Company” debutta a New York, nel festival Sour Grapes Productions “So Many Shakespeares 2021” con una produzione in doppia lingua, Italiano e Inglese, di The Comedy of Errors – La Commedia degli Errori.
La compagnia è formata da un cast internazionale di artisti che include attori, registi, produttori, scrittori, designers e molto altro. Il team è formato da: Joe Staton (Direttore Artistico – UK), JT Stocks (Managing Director – UK/USA), Alice Lussiana Parente (Produttrice Esecutiva – ITALY/USA), Elize Layton (Project Development – UK ) , Frances Knight (Social Media Manager- UK).
Lo show è ambientato durante la pandemia. Dopo essere rimaste a lungo separate, facendo prevalere l’amore sopra il sentimento dell’odio, diverse famiglie tornano finalmente insieme.
L’obiettivo della produzione è quello di mostrare al pubblico il fascino delle opere Shakespeariane sottolineando il bisogno di ironia, di amore e di interconnessione in un periodo storico che ne necessita disperatamente.
Lo show verrà pre-registrato su zoom e proiettato in streaming da oggi domenica 18 a sabato 31 Luglio. Per chi interessato, i biglietti sono già disponibili al seguente link: http://www.sourgrapesproductions.com/la-commedia-degli-errori.html
I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti andranno a sostenere la missione di Blind Cupid di portare il mondo Shakespeariano in giro per il mondo, in Costa Blanca, in Spagna e in altre aree dove le opera del celebre poeta anglosassone sono meno conosciute.
The Blind Cupid Shakespeare Company porta un approccio fresco, inclusivo e collaborativo al teatro classico e lo fa portando i suoi spettacoli in comunità di tutto il mondo, con l’intento di incoraggiare una costante relazione di interscambio culturale con un pubblico sempre diverso.
Un pubblico diverso perché diverso ne è il background culturale, il che permette di ristabilire un concetto essenziale: il teatro è per tutte e tutti, appartiene a tutte e a tutti e connette le persone da ogni parte del mondo, anche durante una pandemia.
Blind Cupid genera teatro a livello professionale (sia live che virtuale), workshops, eventi e contenuti audio per espandersi e incoraggiare più persone possibili a venire a contatto con il lavoro di William Shakespeare.
Il credo della compagnia è che il teatro possa essere assorbito dal mondo moderno con una rappresentazione autentica e rispettosa delle tradizioni, ma al tempo stesso innovativa e aperta al mondo.
L’idea della compagnia e’ nata da Joe Staton, il quale ha vissuto durante la sua infanzia in Spagna in comunità dove per lo più si parlava in inglese e non si aveva accesso al teatro shakespeariano in lingua originale.
La missione è quella di portare il noto poeta e le sue opere in lingua originale inizialmente in Spagna, in Marocco e altre aree europee che non hanno accesso alle opere di Shakespeare in lingua originale.
Durante la pandemia e’ stato particolarmente difficile produrre a causa dei lockdown. È stato prodotto uno showcase virtuale/ raccolta fondi per la compagnia che e’ stato un grande successo. Prodotta anche una serie di audiolibri sulle opere principali di Shakespeare ispirate alle storie di Charles e Mary Lambs. Nel cast:
Duca di Solino/Pinza/Baldassarre: Joe Staton
Egeone: Stefano Guerriero
Antifolo di Efeso/Antifolo di Siracusa: Gianluigi Calvani
Dromio di Efeso/Dromio di Siracusa: Alice Lussiana Parente
Angelo: Ginevra Tortora
Lucetta/Secondo Mercante/Messaggero: Frances Knight
Emilia/Ufficiale di Polizia: Muge Karagulle
Adriana: Gilda Mercado
Luciana: Elize Layton
Le grafiche sono curate dal talentoso artista Russo Alexandr Kireev.
Patrizia Faiello