Roma – Continua con grande successo la quinta edizione di “Suona francese”, il piu’ grande festival musicale promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia, inaugurato nel 2008 e che rappresenta un eccellente esempio degli scambi culturali tra i due paesi. “Suona francese 2012” fa suonare 38 capoluoghi italiani dal nord al sud fino al 29 giugno con un ricco programma di oltre 150 eventi tra concerti, master class e conferenze e con artisti contemporanei del calibro di Eliane Radigue, Tristan Murail, Francis Dhomont, Geoffroy Drouin compositore e borsista dell’Accademia di Francia a Roma; Pascal Gallois (24 maggio a Benevento per una master class e il 26 maggio a Frosinone), Stefano Bollani (9, 13 e 14 giugno – Accademia nazionale di Santa Cecilia), e in prima nazionale la tournée di Sonia Wieder Atherton (21 maggio a Bologna, 23 maggio a Bari, 27 maggio a Roma, al Teatro Argentina).
Il fetivalè organizzato dall’Institut français Italia. Il programma artistico è costruito in stretta collaborazione con l’Institut français Paris, con il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati, Fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, della Sacem (Société des Auteurs, Compositeurs et Editeurs de Musique) e del MIUR AFAM (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Il programma dettagliato di tutte le manifestazioni previste è visibile consultando il sito dell’evento: www.suonafrancese.it.
L’edizione di quest’anno propone, per la prima volta, una serie di mini rassegne che mettono in evidenza le varie componenti della produzione musicale moderna e contemporanea francese. Di particolare importanza l’omaggio a Claude Debussy in
occasione dei 150 anni dalla sua nascita che andra’ a coinvolgere numerosi Conservatori sul territorio italiano. Altra grandissima novita’ di quest’anno e’ la prima edizione di “Io Farnetico”, concorso nazionale per i giovani gruppi italiani di musica d’autore con una serata finale il 21 giugno in Piazza Farnese a Roma in occasione della Festa della Musica.
Ai vincitori verra’ concessa l’opportunita’ di replicare il proprio progetto a Parigi durante la rassegna gemella “Suona Italiano” del prossimo autunno.
Tutti i giovani che lo desiderano possono di iscriversi al concorso sino al 31 maggio 2012, scaricando il regolamento del sito “Suona Francese” alla voce “Farnetico-Concorso per i giovani talenti”.
Anche quest’anno “Suona francese” propone una finestra aperta verso la musica contemporanea e il novecento storico, nonché una rassegna dedicata al jazz e alla musica attuale. Alessia Forgione