Nell’undicesima giornata del campionato di serie D, il Basket Academy ha rimediato un’altra sconfitta in trasferta contro la Carver Cinecittà 80 a 60.
Nei primi tre minuti di gioco, il Basket Acadmey va sotto 9 a 2, e coach Calcabrina si trova costretto a chiamare il primo time out dell’incontro; di ritorno da questo l’Academy rientra in partita con un altro atteggiamento. I ciociari ripartono più offensivi, trascinati da Grande e dalla prodezza del capitano Renzi sul finale, che segna otto punti con due triple; infatti, non basta la fisicità degli avversari, in particolare di Vani, che mette dentro nove punti nei primi dieci minuti di gioco, il Basket Academy chiude il primo quarto di gioco avanti di sei lunghezze, 15 a 21.
Nel secondo quarto le cose cambiano: i padroni di casa alzano l’intensità da entrambi i lati del parquet, concedendo all’Academy solo undici punti in dieci minuti, rispetto invece ai precedenti ventuno punti; infatti Carver, sfruttando le giocate di Brusaporci e Galanti, ribalta il risultato, andando alla pausa in vantaggio 21 a 11.
Al ritorno dall’intervallo la Carver sfrutta la fatica in attacco della squadra avversaria, che finisce anche sotto di diciassette lunghezze; negli ultimi minuti del quarto però, l’Academy non molla e rientra in partita con sole sette lunghezze di svantaggio, 19 a 12.
L’ultimo quarto di gioco è stato segnato dall’uscita dal campo per infortunio di Renzi per il Basket Academy, che complica i piani per la rimonta della squadra di coach Calcabrina. Carver approfitta della situazione per portarsi avanti in doppia cifra grazie alla realizzazione di secondi tiri. L’Academy scede sul piano fisico e, nonostante la buona partita di Lo Sinno, non riesce a rimontare; la squadra di casa allunga le distanze grazie ai punti messi a segno da Attianese, chiudendo il mach con un punteggio troppo duro per il Basket Academy, 80 a 60.
≪Per gran parte dell’incontro abbiamo giocato la nostra migliore pallacanestro da inizio campionato.- Ha commentato a fine gara Francesco Calcabrina, coach del Basket Academy – Siamo partiti male, ma quando siamo rientrati abbiamo chiuso in avanti la prima frazione. Nel secondo quarto abbiamo subito sotto canestro, ma siamo riusciti comunque a rimanere in gara. Nel terzo periodo abbiamo cercato ostinatamente soluzioni da fuori, concedendo facili ripartenze agli avversari e sprofondando a meno diciassette; non abbiamo mollato e siamo rientrati fino al meno sette. L’uscita dal campo di Renzi per problemi fisici non ci ha aiutato e negli ultimi minuti abbiamo subito un parziale che non rispecchia il gioco espresso in campo. Purtroppo ancora una volta sono mancati rinforzi dalla panchina e siamo arrivati stanchi nei momenti decisivi dell’incontro. Dobbiamo far crescere la nostra autostima e dobbiamo fidarci di più dei compagni, facendoci trovare pronti se chiamati in campo; solo così potremmo crescere≫.
Parziali: 15-21, 21-11, 19-12, 25-16
Carver Cinecittà: Brusaporci 18, Galanti 13, Fabrizi 5, Attianese 9, Giampaolo 9, Vani 10, Torelli, Guiducci 6, Pagnanelli 4, Baruzzo 6. All. Vercelli. A.all. Bramonti
Basket Academy: Corsi, Lo Sinno 12, Iaboni, Igliozzi, De Caris 4, Fassiotti 7, Calicchia, Grande 26, Giovannone , Cestra, Renzi 11. All. Calcabrina
Chiara Ferrante