Attualmente sono numerosi i veicoli elettrici che si incontrano in giro, fra auto, monopattini e bici, quest’ultime grandi protagoniste oramai da mesi delle strade italiane. Merito anche degli incentivi, che hanno spinto molti italiani all’acquisto di un mezzo dalle molteplici potenzialità; anche in vista dell’estate, le biciclette elettriche resteranno grandi protagoniste.
Il boom delle e-bike, le protagoniste dell’estate
Durante questi mesi le biciclette elettriche sono andate incontro ad una diffusione massiccia, per via dei già citati incentivi, che hanno permesso di ottenere dei rimborsi per il loro acquisto. Naturalmente la convenienza non si limita al portafoglio, considerando che le bici elettriche hanno tantissimi vantaggi.
Per via della loro autonomia, ad esempio, permettono a chi le usa di percorrere delle tratte brevi o di media distanza senza faticare più di tanto.
Inoltre, non passa in secondo piano l’attività fisica: nonostante il supporto della pedalata assistita, è comunque possibile pedalare in autonomia, così da tenere in esercizio il corpo, bruciando anche un discreto quantitativo di chilocalorie. In secondo luogo, è bene tenere a mente che le e-bike offrono la scusa perfetta in estate per scegliere una vacanza all’insegna della scoperta: si parla delle cosiddette ciclovacanze, molto apprezzate dagli italiani.
A questo riguardo, si consiglia di consultare alcuni approfondimenti sulla mobilità elettrica, come quello realizzato da Acea, che spiega come sfruttare al meglio la tecnologia per un nuovo approccio sostenibile per le persone e l’ambiente. Naturalmente è importante scegliere il modello più adatto per le proprie esigenze, dato che il mercato propone tantissime bici elettriche differenti.
Qui si suggerisce di selezionare una bici adeguata al contesto, come nel caso delle tratte cittadine od off-road, e di studiare alcuni aspetti specifici come le dimensioni, il peso, l’autonomia della batteria e la potenza.
Dove organizzare una vacanza in e-bike in Italia
La Penisola ospita moltissimi luoghi adatti per una vacanza in bicicletta, così da poter sfruttare anche la propria e-bike. Si fa ad esempio riferimento alla Via Francigena, in grado di offrire degli scorci naturali e paesaggistici davvero eccezionali. Queste sono caratteristiche che appartengono a molte aree italiane, fra le quali troviamo anche i vari percorsi in Sardegna, una delle regioni in assoluto più indicate per chi desidera godersi una sana e divertente vacanza in bicicletta.
Nella lista delle mete migliori per le e-bike non potremmo non inserire altre regioni del calibro dell’Emilia Romagna e dell’Umbria, insieme alla Sicilia e alla Puglia.
Infine, come aumentare la durata della batteria di una bici elettrica? Qui si consiglia di selezionare il giusto livello di assistenza alla pedalata, evitando di utilizzare modalità come il Turbo, che ovviamente consumerà la batteria in tempi piuttosto brevi. Inoltre, è il caso di fare attenzione anche al rapporto e ai pesi che portiamo con noi.
Questi ultimi, infatti, aumentano il carico e di conseguenza sforzano il motore, che consumerà di più.