Gianluca Giagnorio in arte MaLaVoglia cantautore che con il suo ultimo singolo, pubblicato il 19 Maggio su Spotify sta “correndo veloce” proprio come Hamilton. Dopo un anno difficile a causa della pandemia, torna “in pista” con questo nuovo brano, al quale ha affidato il compito di tradurre le sue emozioni più intime! Durante il lockdown infatti Gianluca non si è fermato e, traendo ispirazione proprio dal campione di Formula 1, ha composto il suo ultimo singolo: Hamilton. La sua rinascita coincide con l’uscita di questo brano che porta dentro di sé speranza e voglia di vivere ed amare di nuovo. Un brano con tante emozioni vere e quando ci sono questo tipo di emozioni tutti stanno ad ascoltare.
“Hamilton” è un inno all’amore. Un amore tra due persone con il proprio vissuto importante, se vogliamo anche ingombrante. Due persone che “hanno raccolto i pezzi di due vite da buttare” e hanno deciso di ricominciare a ballare e, insieme, andare veloci, fortissimo. Proprio come fa Hamilton, il campione che ha infranto tutti i record nella F1 di oggi. Ecco cos’è l’amore secondo Gianluca: due entità diverse, ma in simbiosi. Alleggerite dal peso del passato e che, senza paura, vanno a vincere il mondiale. Sì, perché, prima di amare veramente un’altra persona, bisogna essere in grado di saper amare sé stessi. Molte volte dall’amore, ci aspettiamo grandi cose e carichiamo di aspettative una storia che invece dovrebbe fare il suo naturale corso. La bellezza dell’amore di due bambini, invece, è unica per questo. Entrambi non si aspettano nulla. Si vivono per quello che sentono a vicenda, è un sentimento vero.
Lo stile MaLaVoglia ha tante influenze, in quanto Gianluca ascolta tanti generi diversi. A livello testuale prende spunto dai cantautori del passato e leggendo molto ha trovato un suo modo di comunicare. A livello di sonorità invece, soprattutto negli ultimi brani che usciranno, si è avvicinato all’indie pop italiano. Lucio Battisti, il primo che ha iniziato a cantare. Anche Lucio Dalla ha influenzato parecchio la sua crescita artistica. Soprattutto dalla sua esperienza sulle sue Isole Tremiti dove ha avuto il privilegio di conoscerne bene la storia e una parte della sua vita.
MaLaVoglia agli esordi però non era solo il cantautore, ma una band. Dopo aver partecipato ad Amici 11, Gianluca sente l’esigenza di formare un gruppo, i MaLaVoglia, con i quali aprirà i concerti di grandi artisti come Umberto Tozzi, Raf, I Nomadi, Alex Britti, Roberto Vecchioni, Albano Carrisi, e con i quali in seguito sarà tra i finalisti di Area Sanremo 2017 con il singolo d’esordio “Allevati a Terra”, metafora della società contemporanea. Dopo lo scioglimento della band, prosegue il suo percorso artistico come solista e dopo aver vinto Area Sanremo nel 2018 con Camoscio, il suo primo inedito da solista, Gianluca si cuce definitivamente addosso il nome “MaLaVoglia”, a dimostrazione che quando c’è la passione “la voglia la si trova ovunque in tutto ciò che si fa. “Suonare in giro, proporre la tua musica, le tue idee, esprimerti. È la voglia di vivere!” Per quanto il nome MaLaVoglia faccia pensare al celebre romanzo di Giovanni Verga, in realtà l’origine di questa scelta nasce da una domanda che in molti ponevano a Gianluca e agli altri componenti della band: “Ragazzi, ma chi ve lo fare tutto questo sbattimento? Ma La Voglia dove la trovate?”. Dentro questo nome d’arte c’è racchiuso tutto Gianluca: c’è la sua arte, la sua musica, la sua passionalità, intrecciate ad un’attitudine ammaliante e al forte attaccamento alle sue origini meridionali, a cui ha anche dedicato il brano “Terra Rossa” che nel 2019 lo ha portato direttamente tra gli 8 finalisti del prestigioso Premio Mia Martini.
“E non esiste distanza, che ci tenga lontani, l’amore è dentro una stanza che teniamo nascosta, ed abbiamo le chiavi”… secondo Gianluca l’amore salverà il mondo. Ci associamo a questa speranza, con la convinzione che, andrà così. Sì, l’amore salverà il mondo. Intanto oggi, vogliamo fare un piccolo regalo a Gianluca, si perché oggi è il suo compleanno. Vogliamo farvi conoscere questo meraviglioso artista, questo cantautore che ci trasmette emozioni con ogni suo brano. Andate ad ascoltarlo su YouTube https://www.youtube.com/channel/UCKWOr0_tq04l19BaXAdevJw?app=desktop seguitelo anche su instagramhttps://www.instagram.com/malavogliaofficial/?utm_medium=copy_link e su Facebook https://www.facebook.com/malavogliaofficial/. Augurissimi Gianluca, buon compleanno, continua ad andare veloce come Hamilton e continua a farci sognare.
Alessia Di Domenico