Domenica 12 settembre alle ore 11, a Villa Mergè a Frascati, verrà inaugurata la prima edizione di “Classico Contemporaneo”, la rassegna d’arte a cura di Elio Rumma e Paolo Longo dell’Associazione culturale Crom, promossa dalla Regione Lazio e organizzata da Irvit, l’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane.
Nel corso della manifestazione dedicata alla pittura e alla scultura, grazie anche alla disponibilità e sensibilità della famiglia Mergè, le opere di 13 artisti contemporanei accreditati a livello internazionale dialogheranno con gli spazi interni ed esterni di questa suggestiva dimora storica. Con “Classico Contemporaneo”, l’arte diventa promotrice di bellezza e di una ritrovata emozionalità, elementi fondamentali in particolare nel periodo storico che stiamo vivendo.
L’Associazione Crom porta questa rassegna d’arte all’interno delle Ville Tuscolane, fondendo così la contemporaneità con l’importante bagaglio di storia e classicità di palazzi storici come Villa Mergè. Mediante questa combinazione, l’esposizione ha lo scopo di attrarre un pubblico non sempre abituato a frequentare gallerie d’arte contemporanea e, allo stesso tempo, di far scoprire le ricchezze architettoniche e storiche delle ville del Tuscolo. I 13 artisti selezionati, Claudio Marini, Giorgio Galli, Vilma Maiocco, Piertancredi De Coll, Stefania Sabatino, Angela Filippini, Tommaso Cascella, Biagio Iadarola, Graziano Locatelli, Stella Tundo, Vincenzo Pennacchi, Fabio Masotti e Antonio Perotti, daranno vita attraverso dipinti, sculture e installazioni a un interessante percorso culturale e ideologico, offrendo una panoramica delle più rappresentative espressioni artistiche presenti oggi nel nostro paese.
L’esposizione “Classico Contemporaneo” rientra nell’ambito della nuova programmazione dell’Irvit (Istituto Regionale per le Ville Tuscolane) che si occupa di valorizzare e promuovere queste dimore rinascimentali con i loro parchi e giardini. Grazie all’importante lavoro di risanamento svolto negli ultimi anni dalla Regione Lazio, è stata resa possibile la ripartenza dell’Istituto in un’ottica non solo di maggiore ottimizzazione delle risorse ma anche di ampliamento dell’offerta culturale con un ricco calendario di visite guidate, mostre ed eventi che già nel corso dell’estate hanno riscosso un enorme successo di pubblico e che hanno permesso di scoprire ai numerosi visitatori il patrimonio artistico, culturale, storico e naturalistico delle Ville del Tuscolo.
La mostra ha ingresso gratuito e sarà visitabile solo su prenotazione. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.irvit.it e sui canali social dell’Ente.
Erica Lucia Noli