Apre oggi il nuovo Centro Antiviolenza di Roma Capitale, a via Casal del Marmo, nel municipio XIV. Con questo nuovo sportello salgono quindi a 9 i nuovi Centri Antiviolenza aperti dall’Amministrazione. Il centro non sarà designato con il toponimo della via ma, in virtù del recente percorso partecipativo per intitolarli a persone che sono diventate simbolo della lotta alla violenza sulle donne, porterà il nome di Teresa Buonocore ‘mamma coraggio’, vittima di camorra e femminicidio, uccisa a Napoli nel 2010 per aver denunciato chi aveva abusato di una delle figlie.
L’immobile è di proprietà del Municipio XIV, che ha contribuito alla ristrutturazione; il servizio è curato dal Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale attraverso l’affidamento a un ente gestore.
I Centri Antiviolenza di Roma Capitale offrono servizi specialistici tra cui colloqui personalizzati, assistenza psicologica, consulenze legali, supporto ad eventuali figli minori, mediazione culturale per le donne straniere, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa.
Il sostegno offerto è contro ogni tipo di violenza di genere:
fisica, sessuale, psicologica, domestica, economica, stalking, molestie sul lavoro. Per ogni donna, viene offerto un piano personalizzato di fuoriuscita dalla violenza.
Le operatrici del Centro Antiviolenza in via Casal del Marmo 118 sono raggiungibili H24 al numero 3312647130 o tramite il Numero Nazionale Anti Violenza e Stalking 1522. È inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo cav.casalmarmo@gmail.com. La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19
Gaetana Di Lorenzo