In principio era “la meritocrazia” ma la storia degli artisti (pittori – scultori), degli scrittori, dei poeti, dei musicisti è la fonte di prova che le prime opere non hanno trovato il successo o peggio sono stati celebrati post mortem.
Dante Alighieri docet dopo 700 anni. Così dice Ludwig van Beethoven “Io non conosco nessun altro segno di superiorità nell’ uomo che quello di essere gentile”. La buona società romana prima di scegliere il Sindaco dovrebbe leggere la storia del grande compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco, già da ragazzo un talento molto promettente. A Roma hanno diritto di voto 2,3 milioni di cittadini iscritti nelle liste elettorali. Nella composizione di genere le donne sono in maggioranza. Si vota in 1.349 comuni il 17% del totale di tutta Italia.
Per aiutare gli elettori romani ad una scelta consapevole Paeseroma ha effettuato una ricerca sui titoli accademici e professionali dei candidati alla carica di Sindaco indicati in ordine alfabetico:
Paolo Berdini (Roma ti Riguarda) – laurea in ingegneria
Andrea Bernaudo (Liberisti Italiani) – laurea in giurisprudenza
Carlo Calenda (Azione) laurea in giurisprudenza
Elisabetta Canitano (Potere al Popolo) – laurea in medicina – ginecologa
Fabiola Cenciotti (Popolo della famiglia) – non trovato titolo di studio – pilota di aerei
Cristina Cirillo (PCI) – laurea in geologia
Giuseppe Cirillo (Partito delle Buone Maniere) – non trovato titolo di studio
Rodolfo Concordia (Democrazia Cristiana) – non trovato titolo di studio – la lista è sub iudice
Margherita Corrado (Attiva Roma) – laurea in lettere classiche; master in archeologia
Gian Luca Gismondi (MIS – Movimento Idea Sociale) – laurea i giurisprudenza – avvocato
Francesco Grisolia (Sinistra Rivoluzionaria) – non trovato titolo di studio
Roberto Gualtieri (centrosinistra) laurea in lettere, dottorato di ricerca in scienze storiche alla Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino
Sergio Iacomoni (Movimento Storico Romano) titolo di studio non trovato
Monica Lozzi (Revoluzione Civica) titolo di studio non trovato
Paolo Oronzo Magli (Movimento Libertas) titolo di studio non trovato
Fabrizio Marrazzo (Partito Gay) laurea in ingegneria – ingegnere
Enrico Michetti (centrodestra) laurea in giurisprudenza – avvocato – docente a contratto esterno all’Università di Cassino
Carlo Priolo laurea in economia e commercio; laurea in giurisprudenza; laurea in sociologia; vincitore al 1° posto del dottorato di ricerca “teoria e tecnica della ricerca sociale – studi di epistemologia” presso l’Università degli Studi di Roma; diploma di lingua inglese British School. Dottore commercialista, avvocato, sociologo, economista, giornalista professionista.
Micaela Quintavalle (Partito Comunista) titolo di studio non trovato
Virginia Raggi (M5S) laurea in giurisprudenza – avvocato
Luca Teodori (Movimento 3V – Vaccini vogliamo la verità) titolo di studio non trovato
Rosario Trefiletti (Italia dei Valori) – laureato in economia e commercio- economista
Gilberto Trombetta (Riconquistare l’Italia) – giornalista
Ogni candidato può scrivere al quotidiano Paese Roma per segnalare errori o omissioni. L’articolo ha lo scopo di aiutare l’elettore romano ad una scelta consapevole per indicare il proprio rappresentante per amministrare la città dove vive.
L’informazione sui candidati alla carica di Sindaco ha registrato l’anomalia sul generale silenzio del candidato Carlo Priolo bannato da tutti i media. La Repubblica edizione speciale elezioni, l’Ansa, Telecom 24 mediaset, Roma Today, inizialmente l’Ordine degli Avvocati di Roma poi inserito, Money.it, Fanpage.it, Il Messaggero, Il Tempo, Il Corriere della Sera, Il Foglio, tutte le reti Mediaset. Anche in tutte le anticipazioni giornalistiche prima del 5 settembre quando le liste sono state ufficialmente ammesse il candidato Carlo Priolo non è stato mai nominato.
Francesca Romana Cristicini