La Asl di Viterbo celebra per il dodicesimo anno consecutivo la Settimana mondiale per l’allattamento al seno (Sam). Il tema della settimana è ‘Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere’ e si propone di sottolineare il legame fra il contesto di riferimento (nel quale si muovono anche le istituzioni e il mondo del volontariato), e le decisioni personali, anche quando si tratta di scegliere l’alimentazione per un neonato.
“Il tema della Sam di quest’anno – ha commentato la responsabile dell’Area ostetrica dell’azienda sanitaria locale, Antonella Ambrosini- si basa su un principio che la Asl di Viterbo ha promosso con convinzione negli anni: l’allattamento è determinante per la salute e per il benessere delle donne e dei bambini. Per questo è fondamentale e necessario proteggerlo e promuoverlo grazie al coinvolgimento e la cooperazione dei servizi sanitari, dei contesti lavorativi e delle comunità, nel loro complesso, costruendo un ambiente favorevole all’allattamento, a tutti i livelli”.
Per l’edizione del 2021 della Sam, la Asl di Viterbo ha organizzato per sabato 2 ottobre, dalle ore 9 alle 13, un’apertura straordinaria della rete consultoriale aziendale. Una giornata che vedrà impegnate le ostetriche nella promozione, protezione e nel supporto dell’allattamento al seno. Nel corso della mattinata, le donne in stato di gravidanza potranno anche sperimentare l’esperienza del Bump painting, ovvero il body painting eseguito sul pancione: una forma d’arte che esalta il periodo della gravidanza attraverso suggestive forme, immagini e colori per rappresentare e catturare un momento unico della vita della donna. I consultori familiari che parteciperanno all’iniziativa sono quelli di Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone, Tarquinia, Ronciglione, Vetralla, Tuscania e Acquapendente.
L’evento è promosso con il patrocinio di Unicef, dell’Ordine delle ostetriche di Viterbo e dell’associazione Ecococcole.
Erica Lucia Noli