La Russia si prepara a un royal wedding da favola: l’1 ottobre George Mikhailovich, 40 anni, ultimo erede degli zar, sposerà a San Pietroburgo l’italiana Rebecca Bettarini, 35. Il futuro capo della dinastia Romanoff che ha imperato sulla Russia dal 1613 al 1918 e la figlia dell’ambasciatore Roberto Bettarini sono legati da dieci anni.
Chi è Rebecca Bettarini
Rebecca sin da bambina, seguendo gli incarichi di suo padre, ha vissuto a Parigi, Roma, Caracas, Bruxelles. In Belgio è tornata dopo la laurea in Scienze politiche per lavorare in un gruppo italiano della difesa.
Oggi fa la scrittrice e presiede una società di consulenza da lei fondata. George, figlio del principe Franz Whilem di Prussia e della granduchessa Maria, ha conosciuto la fidanzata dieci anni fa a un ricevimento all’ambasciata francese di Bruxelles: «Prendemmo subito a chiacchierare di argomenti in comune», ha raccontato in una rara intervista Sua altezza imperiale. «La frequentazione è stata naturale, spontanea: abbiamo scoperto di avere gli stessi valori, la medesima educazione. È nata un’amicizia profonda che poco a poco si è trasformata in amore».
Lo scorso agosto George ha chiesto Rebecca in sposa con uno splendido anello del casato, un rubino cabochon circondato da una fascia in oro giallo con due diamanti: «Dovevamo prendere un volo per la Spagna e andare a trovare la madre di George che vive a Madrid. Lui insisteva che si dovesse fare tappa a Bruxelles: era lì che aveva nascosto l’anello. Nei suoi piani c’era una cena romantica a due che io, ignara, ho “rovinato” invitando un amico comune. La mattina dopo, all’aeroporto, mi ha detto: “Avrei voluto dartelo ieri sera, nella città dove ci siamo conosciuti. Abbiamo viaggiato tanto insieme, ma il viaggio più bello è quello che inizieremo adesso, se tu mi dici sì”».
Rebecca ha detto sì. E il primo ottobre andrà in scena un matrimonio da favola che, come anticipato dallo stesso sposo, riunirà a San Pietroburgo le teste coronate di mezzo mondo: «I duchi di Kent, miei cugini inglesi, i reali di Spagna – la regina Sofia è stata mia madrina di battesimo -, la principessa Maria Gabriella di Savoia e l’ex imperatrice dell’Iran, Farah. E poi inviti saranno spediti a Monaco, in Belgio, persino in Bhutan. Saranno nozze internazionali».
Anna Rita Santoro