In occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante, domani 5 ottobre si svolgerà a Roma all’hotel Massimo D’Azeglio (via Cavour 18) dalle 9.30 alle 13.30 il convegno nazionale dal titolo ‘Il lungo addio della scuola istituzione. Cui prodest?’, organizzato dalla Gilda degli Insegnanti e dall’Associazione Docenti Art.33.
“La scuola, secondo quanto disposto dalla Costituzione, è un’istituzione della Repubblica e come tale deve essere difesa dal tentativo sempre più spinto di trasformarla in un ‘quasi servizio alla persona o un quasi servizio pubblico’- scrive il sindacato in un nota- La scuola, luogo dove l’insegnante esercita la funzione di trasmissione del sapere da una generazione all’altra, non ha bisogno di riforme ad ogni cambio di ministro, ma di vedere riconosciuta centralità all’ora di lezione disciplinare”.
All’iniziativa interverranno Giovanni Carosotti, docente di Filosofia e Storia al liceo ‘Virgilio’ di Milano; Dacia Maraini, scrittrice, poetessa e saggista; Riccardo Nencini, presidente della 7^ Commissione del Senato; Frank Furedi, professore emerito di Sociologia all’Università del Kent, Canterbury (UK); Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti;
Fabrizio Reberschegg, presidente dell’Associazione Docenti Art.33. Modererà Gianna Fregonara, giornalista, responsabile del settore Scuola e Università del Corriere della Sera.
Il convegno sarà trasmesso in streaming da GildaTv al link https://youtu.be/q2e6lsNyKsY