All’Ospedale Sandro Pertini il Rotary Club “Roma Giulio Cesare” non lascia ma raddoppia, nel segno dell’attenzione all’infanzia. Dopo il successo del progetto “Un sorriso in corsia” realizzato nel 2016, una delegazione del club composta da Paola Cipriano, prefetto del club e dirigente medico pediatra in servizio al Pertini e dal past president Lorenzo Mounayergy ha infatti donato alcune copie del libro “L’ABC dell’economia-primi passi nel mondo della finanza” alla ludoteca del reparto di pediatria dell’Ospedale. I libri sono stati consegnati alla presenza del Direttore Sanitario Dott.ssa Cristina Bianchini e del direttore dell’UOC di pediatria Dott.ssa Camilla Gizzi. La donazione è stata realizzata grazie all’importante collaborazione della professoressa Barbara Miceli, socia del club e Assistant Professor di Studi americani all’Università di Danzica che ha curato la traduzione e della Czepczyński Family Foundation, organizzazione filantropica polacca impegnata nel campo dell’educazione e della salute, che ha realizzato la pubblicazione con il supporto del Distretto Rotary Polonia 2231. Il libro illustrato è dedicato ai bambini della scuola primaria e contiene dodici storie, ognuna delle quali incentrata su di un argomento legato al mondo dell’economia e della finanza. I bambini, grazie alle vicende dei principali protagonisti del libro – Zosia e Max – imparano quindi a rispondere a domande sul denaro, sulla sua origine, sul risparmio. Il Rotary Club “Roma Giulio Cesare” è fortemente impegnato in progetti di natura solidale sul territorio ed il testo consegnato all’Ospedale Sandro Pertini è stato donato nel marzo scorso anche all’ Istituto Comprensivo Statale “Via Salvatore Pincherle 140” di Roma che raggruppa Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado.
“Questa donazione permetterà ai piccoli ricoverati in pediatria di riscoprire il valore della lettura come strumento di crescita e libertà – ha affermato Paola Cipriano, prefetto del Rotary Club “Roma Giulio Cesare” e dirigente medico pediatra dell’Ospedale Sandro Pertini – E’ opportuno limitare l’utilizzo di smartphone e tablet e incoraggiare i bambini alla riscoperta del libro, al piacere di incuriosirsi e di sviluppare la propria immaginazione”.
Soddisfatto il past president e promotore del progetto Lorenzo Mounayergy: “L’ABC dell’economia” è un’altra bellissima iniziativa del nostro club rivolta ai più piccoli. Un sentito e particolare ringraziamento a nome del Club va alla socia Barbara Miceli, che ci ha fornito il contatto della Czepczyński Family Foundation a cui siamo grati per la collaborazione, e alla socia Paola Cipriano per l’aiuto costante e l’impegno nel progetto”.
Il progetto “L’ABC dell’economia” non sarà l’ultimo del Rotary Club “Giulio Cesare” dedicato all’infanzia. E’ infatti ai nastri di partenza la nuova fase del progetto “Educambiente”, destinato a portare all’attenzione dei più giovani i temi dell’ecologia e del rispetto verso il pianeta.