Aziende sanitarie e Ordini insieme per chiedere l`assunzione dei 66mila precari della sanità reclutati durante l`emergenza Covid. È il tema al centro della conferenza stampa che si terrà mercoledì 20 ottobre alle 11.30, organizzata dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso), la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e dei Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), la Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche (Fnopi) e la Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp).
È quanto si legge in una nota di Fnopi. L’iniziativa prende il via dalla proposta avanzata da Fiaso alle istituzioni l`8 ottobre scorso per chiedere la stabilizzazione dei professionisti impegnati in prima linea durante la pandemia e rafforzare così le dotazioni organiche delle Aziende sanitarie che negli ultimi 18 mesi hanno potuto contare sul contributo straordinario di oltre 83mila nuovi operatori.
Il documento, che prevede di emendare l`articolo 20 del Dlgs 75/2017 (Legge Madia), conclude il comunicato, ha ottenuto piena condivisione e sostegno da parte di Fnomceo, Fnopi e Fno Tsrm e Pstrp. Alla conferenza stampa interverranno: Giovanni Migliore, presidente Fiaso, Filippo Anelli, presidente Fnomceo, Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, Teresa Calandra, Presidente Fno Tsrm e Pstrp.
(Agenzia Dire)