Si è conclusa da poco la prima giornata del progetto “Tempo per il III” promosso dall’ ASD Rugby Nuovo Salario,una giornata dedicata allo sport e alla cura del territorio.
Oggi 16 ottobre tutti i tesserati delle categorie Under 11 e Under 13 si sono ritrovati al Parco delle Valli e hanno svolto un allenamento, aperto a tutti. Dopo l’allenamento i ragazzi, gli allenatori e genitori hanno dato il via all’iniziativa di pulizia dell’area verde. Bottiglie, posate, rifiuti vari: i giovani atleti, guanti calzati, hanno riempito diversi sacchi neri, contribuendo così al decoro del parco
Enrico Palladino, giocatore della Prima Squadra e responsabile dei rapporti sociali per il Rugby Nuovo Salario “I ragazzi si lamentano sempre del degrado sul territorio, ma nessuno si rimbocca le maniche per cambiare la situazione. E’ ora di dare il buon esempio, partendo da questa iniziativa svolta oggi al Parco delle Valli”
Una scelta non casuale spiega Palladino “Abbiamo deciso di iniziare qui al Parco delle Valli, davanti al centro anziani andato distrutto dalle fiamme nel 2019. L’area è ancora inagibile, partire da qui ha lo scopo di mettere un focus sulle attività sociali che, a differenza della nostra, necessitano di un aiuto per rifiorire“
Lorenzo Fagiani, responsabile tecnico del settore giovanile del Rugby Nuovo Salario “La giornata è stata fantastica, i ragazzi si sono divertiti e si sono impegnati per il territorio. La partitella pomeridiana di Touch Rugby con i genitori è stata la chicca finale, dentro questa giornata che stato tutto: divertimento, sport, famiglia e rispetto per l’ambiente”
Il progetto andrà avanti anche nelle settimane successive: sabato 23 ottobre i bambini dell’Under 7 e 9 saranno coinvolti in un’altra zona del vasto Parco delle Valli.
Maura Capuano