«Complimenti a Salvatore Pisani. Che a vincere il Premio Hotel Manager Italiano 2021 sia un manager che opera con successo nel turismo veneto è una grande soddisfazione, per il Veneto e in particolare per tutti gli operatori della prima regione turistica d’Italia, che primeggia sia in quantità che in qualità. Con lui, idealmente, questo premio raggiunge ognuno dei nostri operatori turistici, che hanno affrontato con stoicità la grande crisi della pandemia, a testa alta e senza mai cedere alla tentazione della resa» , questo il commento di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, nell’apprendere la notizia del premio ricevuto da Salvatore Pisani, General Manger di uno dei più prestigiosi Hotel veneziani – lo Splendid Venice – Starhotels Collezione”, nonchè Presidente della Sezione Turismo e Servizi di Confindustria Venezia e Rovigo. La cerimonia di assegnazione di questo prestigioso riconoscimento si è svolta lo scorso 2 ottobre 2021 nell’ambito della riunione autunnale di EHMA Italian-Chapter in Sardegna. La giuria presieduta dal Presidente europeo e Delegato Nazionale Ezio A. Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, era composta da: Magda Antonioli, Docente Associato – Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi Milano; Gianfranco Battisti, Infrastructure & Mobility Manager; Antonio Caneva, Editore – Job in Tourism; Michele D’Andrea, Comunicazione Istituzionale; Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione); Giorgio Palmucci, Presidente ENIT; Paride Marini Elisei, Studio Notarile Marini Roma; Martino Merigo, Ufficio Stampa Comunicazione Quirinale; Massimo Nava, Editorialista Corriere della Sera; EHMA Italia, giurato interno che rappresenta il voto unico della delegazione italiana.
Ehma – European Hotel Managers Association è stata fondata a Roma nel 1974 da alcuni “executives” dell’industria alberghiera con l’intento di migliorare “ la loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di mantenere, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla loro clientela”. Attualmente l’Associazione registra circa 400 soci rappresentanti 24 paesi europei di cui circa 300 sono Direttori Generali di alberghi di lusso. In cifre, questo rappresenta circa 300 alberghi, 85.000 camere e 65.000 dipendenti.
Come dichiarato da Indiani:« Dopo un’attenta riflessione, la giuria ha espresso la sua scelta tenendo in considerazione: l’eccellente lavoro di rinnovamento e rilancio della struttura in un periodo di particolari difficoltà congiunturali e di forte concorrenza dell’offerta , l’ottima gestione finanziaria, il grande spirito di innovazione e la forte spinta alla cultura e alla vita sociale della comunità, la creazione di una squadra interna motivata e coesa e l’attenzione allo sviluppo dei talenti».
Salvatore Pisani, originario di Ischia, è un professionista con 35 anni di esperienza maturata in alberghi di lusso a Francoforte, Londra e Parigi, Firenze, Asolo e infine a Venezia, dove attualmente risiede e lavora. « La mia candidatura al premio Hotel Manager Italiano dell’Anno 2021 nasce dalla consapevolezza di aver reinventato lo Splendid Venice rendendolo social, vibrant e straordinario, sia per i veneziani che per i tanti ospiti internazionali che visitano Venezia. Il mio team ed io siamo da sempre ambasciatori di bellezza, orgogliosi promotori di eventi culturali, musicali, e artistici di altissimo livello. Mi impegno quotidianamente a generare benessere per tutti gli stakeholder, formare nuovi talenti e sviluppare nuovi mercati. In chiave finanziaria, abbiamo scalato tutte le posizioni della compagnia fino a diventarne la locomotiva. La scommessa di riaprire il giorno successivo alla fine del lockdown è stata vinta: siamo stati premiati per aver trainato e stimolato la ripresa economica della città diventandone così il punto di riferimento per il comparto turistico», così ha commentato il Manager italiano al ritiro del premio.
di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni: www.ehma.com – www.ehma-italia.it