Raccolte oltre 150 tonnellate di rifiuti nella giornata di domenica 17 ottobre.
Si è svolto a Roma l’ottavo appuntamento del progetto “Il tuo quartiere non è una discarica” iniziativa realizzata dalla ditta Ama in collaborazione con il TGR Lazio, per promuovere uno smaltimento consapevole e ordinato dei rifiuti, che sembrano essere una piaga sempre più insormontabile per il benessere della città. Secondo le prime stime sono state raccolte solo nei municipi pari oltre 150 tonnellate di rifiuti divisi in rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc), RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) ed altri materiali particolari (come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi). Tutti i materiali, differenziati anche secondo la categoria merceologica (legno, plastica, vetro, ecc.) saranno poi diretti alle rispettive filiere di recupero.
Cittadini e Terzo Settore uniti per il benessere della collettività.
Decisivo oltre la numerosa partecipazione cittadina è stata anche la partecipazione del Terzo settore ( cooperative e associazioni) che da anni continuano a portare avanti progetti per il riutilizzo di tali beni. L’ottavo appuntamento dell’iniziativa ha dato spazio anche alla cultura con la presenza dell’associazione culturale Nuova Acropoli che si occupata della raccolta di libri usati. Altre associazioni come Ciclonauti e Joni and Friends Italia si sono invece rispettivamente occupate del ritiro di vecchie biciclette e ausili o protesi sanitari, mentre vecchi cellulari e tablet sono stati raccolti dalla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus.
L’evento si è svolto con il supporto della Polizia locale di Roma capitale, che si è occupata dello scaglionamento di veicoli e persone nel rispetto del distanziamento.
“Il tuo quartiere non è una discarica” si rinnova il 21 novembre per i municipi dispari.
L’appuntamento si rinnova il 21 novembre per i municipi dispari. AMA ricorda come sempre che sono a disposizione altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali o abbandonati a terra. Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta aziendali, aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città, oppure ricorrere al servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 o compilando il modulo on-line sul sito web aziendale. Tutte le informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti sono comunque disponibili su www.amaroma.it o contattando il numero verde 800 867 035.