Prende il via a Roma nel mese di ottobre 2021 un nuovo progetto di animazione culturale: si chiama DATECI SPAZIO e prevede un ciclo annuale di iniziative gratuite rivolte ai giovani dai 14 ai 35 anni. Il progetto, che propone un ampio calendario di appuntamenti formativi e culturali, è realizzato e promosso dall’Associazione di Promozione Sociale CIAO LAB, già da molti anni attiva sul territorio del Lazio e sensibile ai temi legati alla solidarietà sociale e all’inclusione interculturale.
DATECI SPAZIO prevede corsi, laboratori e incontri finalizzati alla valorizzazione del tessuto sociale e di comunità consapevole, ad arginare l’insorgenza di fenomeni di degrado sociale nei giovani attraverso attività inclusive. L’iniziativa intende stimolare il desiderio di relazione e di conoscenza, spingendo i ragazzi a ritrovarsi sul proprio territorio e spronandoli ad interessarsi ad attività e argomenti idonei alla loro età. Incontri e dibattiti su temi quali il volontariato, l’associazionismo e il sociale si alterneranno allo sviluppo della creatività dei ragazzi, alla loro fantasia e libertà di esprimersi. Luogo di riferimento per l’intera durata dell’iniziativa è la sede di CIAO LAB APS (Via Aldo Balma 23 a/b, Roma), nella quale si terranno le attività in presenza, da dove si trasmetteranno quelle in streaming e dove tutti i giovani possano riconoscersi, incontrarsi ed al contempo crescere insieme, divertendosi.
Il calendario delle attività si apre venerdì 29 ottobre 2021 con un ciclo di “Presentazioni di libri con gli Autori”, un appuntamento settimanale che si concluderà il 2 dicembre 2021 (orario 18:30-20:30). La partecipazione è libera con prenotazione obbligatoria. Si prosegue con il “Corso di Chitarra” destinato ai principianti e condotto in presenza da Paolo de Angelis, un ciclo di cinque appuntamenti a partire dall’8 novembre 2021, sempre di lunedì (orario 19:00-20:30). Il corso si struttura sullo strumento e le principali forme accordali, con la possibilità di mettere in campo le conoscenze acquisite studiando brani del panorama pop/rock italiano ed internazionale, acquisendo abilità sia nell’uso del plettro che nella tecnica dell’arpeggio. Al via anche il “Corso di Social Media Manager” condotto in presenza da Antonio Mennillo, un evento in sei appuntamenti a partire da sabato 6 novembre 2021 (orario 11:00-12:30) che si prefigge l’obiettivo di indagare le differenze e le peculiarità dei diversi social media e il loro linguaggio, nonché il modo di veicolare contenuti e farli diventare virali. Il mese si conclude con “I social network delle immagini. Instagram e Pinterest come usarli e perché”, un corso che si svolge in due appuntamenti il 29 e 30 novembre 2021 (orario 19:00-20:30) condotto in streaming da Irina Cuda.
Gli appuntamenti proseguiranno fino al mese di maggio 2022 spaziando dal web alla musica, dalle lingue straniere all’archeologia, dall’ecologia ai fumetti. Il programma completo è visibile sul sito www.ciaolab.it mentre gli aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook Dateci Spazio – Container.
L’evento, organizzato e promosso da CIAO LAB – Associazione di Promozione Sociale, è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.
Erica Lucia Noli