Fine dell’anno, tempo di bilanci. Scopriamo quali sono stati gli interessi degli italiani nel corso dell’anno che sta volgendo al termine scoprendo le classifiche delle parole più cercate sul motore di ricerca Google nei 365 giorni appena trascorsi.
Il popolo italico ha riscoperto l’artista partenopeo Pino Daniele scomparso nel gennaio scorso, il suo nome, infatti, risulta in testa sia alle parole che ai personaggi più cercati sul web. Tra quest’ultimi compaiono anche i nomi di Valentino Rossi e Sergio Mattarella, eletto presidente della Repubblica quest’anno. A seguire, l’interesse degli italiani è per i talent show Grande Fratello, Isola dei Famosi e Amici, per gli attentati di Parigi e per il Festival di Sanremo.
Tra le mete delle vacanze, a sorpresa, sul podio troviamo Follonica seguita da Capo Verde, Palinuro, Creta e Bordighera. Gli italiani però si documentano e cercano il significato delle cose anche grazie al famoso motore di ricerca così scopriamo che nella classifica del “cosa significa” al primo posto compare la parola Gender, seguita da Transgender, Isis e Je suis Charlie.
Anche se per molti è finita l’età dei perché, un’apposita classifica ci svela che molti si domandano perché “io leggo”, “no expo”, “21 colpi di cannone”, “si chiama patto del Nazareno” e perché “hai due papà”.
Google ha realizzato un apposito video per rivivere i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il 2015. Buon anno!
di Fabio Galli