«Una tecnologia più sicura perché limita al paziente l’esposizione radiografica. Il Cone-beam è una Tac che fornisce le immagini in 3D sia della mandibola che del mascellare. Questa tecnica è un’evoluzione importante per il settore: le immagini RX vengono sovrapposte alle impronte ottenute attraverso lo scanner intraorale, per poi pianificare, attraverso l’utilizzo dell’apposito programma, la parte chirurgica con il posizionamento degli impianti. La cosiddetta chirurgia computer-guidata consente, in condizioni ottimali di osso, anche il carico immediato».
A spiegare questa tecnica odontoiatrica – che sta diventando sempre più utilizzata – è Brunello Pollifrone, Presidente CAO Roma. «Cone-beam è una tecnologia molto avanzata. La vera innovazione è la possibilità di inserire un impianto, in modo ancora più ottimale, senza incidere con un lembo la gengiva, risultando l’intervento meno invasivo e doloroso. Lo spazio gengivale viene, infatti, direttamente perforato dalle frese, riducendo, così, il post operatorio, che per un paziente che affronta l’intervento di implantologia è essenziale. Questo comporta meno dolore, meno suture, e post operatorio più rapido: alcuni pazienti riescono, infatti, a riprendere il lavoro in tempi brevi».
La possibilità di procedere con questa tecnica non dipende dall’età del paziente ma dalla presenza di un osso adeguato. «A questa tecnica – spiega il presidente – si aggiunge anche la possibilità di analizzare da remoto le impronte prese al paziente: se opero a Roma e ho bisogno di un laboratorio odontotecnico di un’altra regione, invio il file in tempo reale. Questa è la cosiddetta impronta digitale».
«Un post operatorio più agevole, zero punti di sutura e gestione informatizzata dei documenti utili all’elaborazione di protesi, oltre che impianti e persino altri dispositivi medici su misura in tempo reale e da remoto. Questa tecnologia è in continua evoluzione, sicuramente può essere ancora migliorata ed inizia ad essere usata da molti odontoiatri», conclude il Presidente CAO Roma.
Alessia Di Domenico