(Fonte: Agenzia Dire) – La Cantina Terre di Petrara, con il suo Taurasi 2016, si è aggiudicata il Platino con 97 punti su 100 al Decanter World Wine Awards 2021, il più prestigioso concorso vinicolo internazionale che, per l’edizione record 2021, ha valutato più di 18mila campioni di vino provenienti da 56 Paesi in tutto il mondo. Un grande successo per l’azienda vitivinicola “made in Irpinia” di San Mango al Calore (Avellino), dunque, che segue il “Premio Winemag” come miglior Cantina dell’anno ottenuto nel 2021.
“Il Taurasi è il fiore all’occhiello della nostra produzione e un simbolo della tradizione del nostro territorio – commenta Giuseppe Simonelli, giovane architetto e responsabile della cantina di famiglia – Per noi è un grande orgoglio e speriamo che possa diffondersi sulle tavole di tutto il Paese. Questi riconoscimenti sono motivo di grande soddisfazione e un incoraggiamento ad andare avanti. Il ritorno alla terra, poi, è un fatto concreto che ci inorgoglisce“. Ricevere queste gratificazioni, inoltre, “ci stimola a continuare lungo la strada intrapresa e a ricercare una qualità sempre maggiore – prosegue la sorella Claudia Simonelli, economista in ambito farmaceutico e appassionata di viticoltura – Il grande valore aggiunto deriva proprio da quei terreni delle nostre proprietà e dalle loro caratteristiche straordinarie. Siamo sempre più certi che oltre il marchio ci sia un prodotto che offre la testimonianza di sapori autentici“.
I festeggiamenti per il Premio, intanto, si sono svolti ieri sera a Roma presso il “Ristoro degli Angeli”, il risorante gestito dalla maestra di cucina Elisabetta Girolami, nel cuore dello storico quartiere Garbatella, alla presenza di giornalisti, personaggi dello spettacolo e gourmet amanti del made in Italy. Ricco il menù di terra, che ha spaziato dai fiori di zucca con ripieno di bufala e alici al tortino di patate e broccoletti alla romana, fino alla zucca arrostita e marinata e alla scarola con uvetta e pinoli. Tra i primi, zuppa di ceci e rosmarino, bagnata con aglianico, mezze maniche con funghi e topinambur, il tutto accompagnato con i vini Taurasi 2016 e Fiano Docg 2019. Tra i dessert, ancora, piccole paste frolle con marmellata di more, tortine di cioccolato e mandorle, crema di cachi. Per celebrare l’evento, infine, il maestro gelatiere di Frascati Roberto Troiani, inventore dei gelati di vini, ha realizzato due nuovi gusti: un gelato al Fiano aromatizzato al lime e un Taurasi 2016 aromatizzato ai mirtilli con petali di rosa.
L’azienda e il legame con il territorio irpino
L’azienda Cantina Terre di Petrara si trova a San Mango al Calore (Avellino), in Irpinia, nella parte più interna dell’entroterra campano. Ed è in questa zona, caratterizzata da un paesaggio collinare e dalle distese boscose, che ha inizio la storia della famiglia Simonelli, che da secoli raccoglie i frutti della propria terra. Al 1816 risalgono le prime scritture ufficiali di questo percorso, oggi fedelmente riportati sulle etichette delle bottiglie. La produzione a carattere locale era riservata a pochi intimi fino al 2009, quando Giuseppe Simonelli, classe 1934, insieme ai fratelli Alberto e Mario, propose i vini ad un pubblico più ampio. Ad oggi la produzione annua è di circa 30mila bottiglie tra Taurasi DOCG, Aglianico DOP e Fiano DOP. I terreni appartenenti a Terre di Petrara hanno una dimensione di 8.5 ettari: 3 ettari sono dedicati alla coltivazione del vitigno Fiano e 5.5 ettari sono invece dedicati al vitigno Aglianico. A vegliare sulle coltivazioni vi è una quercia centenaria, testimone della storia della Famiglia e del suo territorio, che oggi si pone quale simbolo nel logo di Terre di Petrara.
Gaia Pandolfi