PaeseRoma vi propone oggi l’intervista esclusiva alla giovane e talentuosa attrice Alice Lussiana Parente che presto vedremo nel cast di “Money Heist: The Experience” basato sulla più popolare serie in lingua non inglese di Netflix, La Casa de Papel (Money Heist). Netflix, Fever e JJLA hanno infatti unito le forze per lanciare l’evento teatrale ricco di azione che aprirà ufficialmente allo Skylight One Hanson di Brooklyn il prossimo 09 dicembre. “Money Heist: The Experience” arriverà anche a Parigi, Miami, Città del Messico e Londra.
Non mancherà Roma nell’elenco delle città in cui l’installazione permetterà di vivere un’esperienza a tema Money Heist. Come ha affermato Greg Lombardo, responsabile delle esperienze di Netflix, lo show: «…Porterà lo spettacolo ancora più vicino a casa. Dal momento in cui prenoti un biglietto, sarai nel cuore della banda. Indossa la tua tuta rossa, indossa l’iconica maschera di Dalì ed entra nel mondo della rapina per un’esperienza di una vita».
Nata e cresciuta in Italia, Alice si è laureata in Cinema e New Media all’Università di Torino per poi trasferirsi a New York dove si è diplomata presso la prestigiosa Stella Adler Studio of Acting.
L’attrice ha debuttato al Teatro Argentina di Roma a soli 18 anni, interpretando il ruolo di Annika in “Pippi Calzelunghe”, spettacolo diretto da Fabrizio Angelini e con la supervisione dell’amatissimo Gigi Proietti.
Al cinema invece ha debuttato con Peter Greenaway in “Peopling the Palace” e tra i suoi più importanti lavori: Life Bites (Disney Channel), Richard the Lionheart (Stefano Milla/Lionsgate Home), Lo Smemorato di Collegno (RAI-TV), Onirica di Luca Canale Brucculeri, Miracle Tunes (Cartoonito/Mediaset), Gorchlach (Fabio Cento) che le fa vincere Best up&comer actress ai prestigiosi US Hollywood International, Golden Film Awards. Alice lavora come Voice Over Talent per Audible e per il Mickey Mouse Shorts (Disney), per il MET, e l’ultimo film di Ron Howard “Pavarotti” e per Salvatore Ferragamo diventando la voce ufficiale del profumo “Signorina”.
Da diversi anni Alice è anche la conduttrice della serata di gala del Festival cinematografico “Oniros Film Awards”, la rassegna dedicata al cinema indipendente con sede a Aosta, che celebra i film indipendenti provenienti da tutto il mondo con premi in diverse categorie e generi ideato da Fabio Cento e Charles E. Pellissier. Oggi Alice Lussiana Parente è pronta per la nuova sfida con “Money Heist: The Experience” e si racconta in questa piacevole intervista. Buona lettura!
Alice quali sono state le tue prime esperienze artistiche importanti?
«Ho cominciato giovanissima, a 16 anni, in seguito al primo provino della mia carriera ho girato il mio primo film: “Peopling the Palace” diretto da Peter Greenaway, due anni dopo ho invece ho debuttato a teatro con lo spettacolo “Pippi Calzelunghe” al Teatro Argentina di Roma, diretto da Fabrizio Angelini con la supervisione di Gigi Proietti, dove ho interpretato Annika, una dei tre protagonisti. È stato un lavoro meraviglioso che ha girato per tutta l’Italia con una tournèe di due anni!».
Recentemente hai debuttato a New York all’interno del Festival Sour Grapes Productions’ “So Many Shakespeares 2021” con “The Comedy of Errors – La Commedia degli Errori”, una produzione in doppia lingua ambientata durante la pandemia e che ha portato in scena un cast internazionale. Ce ne vuoi parlare?
«La Commedia degli Errori, (The Comedy of errors) nasce da una collaborazione con la compagnia The Blind Cupid Shakespeare Company di base a Londra, con la quale lavoro non solo come attrice ma anche come produttrice esecutiva. Durante il lockdown abbiamo deciso di iscrivere una nostra versione bilingue della Commedia degli Errori di Shakespeare al Sour Grapes Productions di New York. Siamo stati presi, tuttavia, la maggior parte della compagnia non avrebbe potuto viaggiare negli Stati Uniti a causa delle restrizioni di viaggio. Il Festival ci ha dato la possibilità di mandare una versione filmata e cosi abbiamo utilizzato questo ostacolo come occasione. Abbiamo deciso di raccontare la storia di questa compagnia teatrale che viene bloccata durante il viaggio verso New York e messa in quarantena, ma che decide comunque di dar vita allo spettacolo via zoom. La produzione diretta da JT Stocks ha avuto un grande successo ed è stata in seguito ammessa al Greater Manchester Fringe Festival dove ha ricevuto ottime recensioni. Io ho interpretato entrambi i ruoli dei gemelli Dromio di Siracusa e Dromio di Efeso, recitando ovviamente sia in italiano che in inglese. Devo dire, nonostante le ovvie difficoltà nel filmare tutto in remoto con attori in 5 paesi e 3 fusi orari diversi è stata veramente un’esperienza che mi ha lasciato tanto sia a livello personale che a livello artistico».
Il prossimo 9 dicembre sarai protagonista di uno show prodotto da Netflix, Fever e JJLA. Come è nata questa collaborazione?
«È stata una sorpresa enorme Patrizia. Ho fatto il primo provino tramite self tape letteralmente pregando la casting director di farmi fare l’audizione. Sono una grandissima fan dello show: ‘La casa di carta’. In seguito al primo provino sono stata chiamata per un callback e dopo pochi giorni mi hanno scritturata. È successo tutto cosi velocemente che ancora non mi sembra vero. Lavorare per Netflix è sempre stato un mio grande sogno e nel giro di due settimane la mia vita è completamente cambiata».
Che emozione hai provato quando ti hanno comunicato che avresti preso parte al cast dello show di una seguitissima serie tv?
«L’ho scoperto via mail mentre stavo registrando un voice over quindi non ho potuto immediatamente verificare la proposta. Appena ho finito la sessione ho letto e riletto l’offerta circa 8 volte prima di avere il coraggio di rispondere e accettare. Non potevo crederci. Le prove sono cominciate immediatamente e per le prime due settimane non ho potuto dire nulla a nessuno. È stato veramente difficile, moltissimi miei amici sono fan della serie quindi non stavo più nella pelle nel condividere questa bellissima notizia. Finalmente ora posso condividere la notizia e solo in questi giorni mi sto rendendo conto di essere entrata nella grande famiglia JJLA/ NETFLIX».
Come si svolgerà lo show?
«Lo show aprirà ufficialmente il prossimo 09 dicembre con gruppi strettissimi di persone per ogni show. Siamo un cast veramente numeroso poiché abbiamo moltissime performances ogni giorno. Il set è stato costruito in una location stupenda a Brooklyn e ogni giorno entrarci per le prove è un’emozione indescrivibile».
Puoi rivelarci qualcosa sul tuo ruolo?
«Purtroppo non posso dire molto ancora poichè per la natura dello spettacolo si rovinerebbe l’effetto a sorpresa. Per ora posso solo dire che è un ruolo molto impegnativo e che nel cast siamo veramente molto affiatati!».
Progetti futuri?
«Sarò impegnata con la produzione di “Money Heist: The Experience” fino a febbraio. Siamo già sold out per i primi due mesi e neanche abbiamo debuttato quindi non avrò la possibilità di dedicarmi ad altri progetti fino a dopo le feste di Natale. Ho appena finito di registrare un audiolibro per Fabler Audio che uscirà il prossimo mese e continuo a lavorare come Host e Collaboratrice per gli Oniros Film Awards e il New York International Film Awards, il nostro prossimo evento sarà proprio a New York a inizio 2022. Per il resto cerco di godermi questo momento per cui ho lavorato tanto e che voglio vivere al massimo».
Crediti foto:
Photograph: Courtesy Netflix & Fever
Valeria Bonazza
Di Patrizia Faiello