Le associazioni ambientaliste di Villa Ada – Amici di Villa Ada, ASD Leprotti di Villa Ada e Osservatorio Sherwood – hanno scritto oggi una lettera alla nuova Assessora capitolina all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, per invitarla a non perdere di vista la sua delega ai parchi.
“Come temevamo il suo impegno appare essere purtroppo monopolizzato, come è già avvenuto in passato, dal problema rifiuti – scrivono le associazioni – eppure siamo convinti che la cura del verde, dei parchi e delle ville storiche sia, a sua volta, una grave emergenza in atto (a partire dall’inesistente contrasto alla cocciniglia tartaruga che sta devastando i pini) e una priorità assoluta per garantire benessere e qualità della vita alle romane e ai romani”.
Le tre associazioni invitano dunque l`assessora “a porre la necessaria attenzione alla sua delega all’Ambiente in senso estensivo” e le suggeriscono di programmare un calendario di visite nei principali parchi cittadini “per incontrare tutte quelle realtà di base che con tenacia si battono da anni in difesa di questi fondamentali polmoni verdi. Scoprirà – assicurano Amici di Villa Ada, Leprotti e Osservatorio Sherwood – tanta passione e grande disponibilità a collaborare per migliorare insieme le cose”.
“Sarebbe davvero un buon inizio – concludono le associazioni nella loro lettera all’Assessora all’Ambiente – rispetto al tradimento dell’assoluta mancanza di ascolto delle istanze territoriali che abbiamo sofferto nel recente passato. Considerate le poche risorse a disposizione del Dipartimento Tutela Ambientale, delle quali auspichiamo un sostanziale rafforzamento, crediamo che una virtuosa sinergia con le cittadine e i cittadini attivi sia decisiva per dare una vera svolta alla rinascita del verde di Roma”.