«Se vogliamo che la ripresa non sia solo un rimbalzo e diventi qualcosa di duraturo, dobbiamo fare gli investimenti e puntare sull’innovazione. Per Roma è fondamentale. Stiamo cercando di lavorare con lo scopo di migliorare i servizi, che come tutti sanno non soddisfano le esigenze della Capitale, ma stiamo anche cercando di rendere la macchina più efficiente per affrontare meglio le sfide del Pnrr.
Abbiamo molte risorse e prevediamo di presentare progetti coerenti con obiettivi di Next generation Eu. Ma Roma può spendere per la crescita economica solo 100 milioni quando ne dovrebbe spendere 300. Non basta il personale per gestire praticamente questa somma. Servono ingegneri e tecnici e personale di questo tipo che oggi non abbiamo». Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel corso del Rome Investment Forum 2021.
«Siamo, però, ottimisti e crediamo che lavorando con il Governo potremmo cogliere questa opportunità- ha aggiunto Gualtieri- Ci aspetta quindi la sfida di aumentare l’efficienza amministrativa della macchina capitolina e trovare soluzioni pratiche a questo problema. Lavoriamo con il Governo per diventare strutturalmente in grado di attuare i nostri progetti».
Alessia Di Domenico