Bologna, 4 dic. – Lavorare in smart dall`isola di Robinson Crusoe? Ora è possibile candidandosi per raggiungere il nuovo tech hub sull`isola, dove stabilire il proprio ufficio per smartworking a zero spese e contemporaneamente supportare la comunità locale con le proprie competenze.
L`idea è di Lenovo che lancia “Work for Humankind“, iniziativa che invita i volontari di tutto il mondo a prendere parte all`opportunità di contribuire al benessere della comunità locale mentre si lavora da uno dei luoghi più remoti del mondo con alcune delle tecnologie più avanzate e intelligenti. Il luogo in cui si svolge il progetto Work for Humankind è l`isola di Robinson Crusoe, una destinazione a più di 640 chilometri a ovest del Cile continentale, uno dei luoghi ecologicamente più ricchi del pianeta.
L`isola, spiega Lenovo, oggi deve affrontare molte sfide in un mondo in continua evoluzione, tra cui l`accesso all`istruzione e all`assistenza sanitaria, la degradazione dell`habitat e l`impatto delle specie invasive.
La comunità locale, l`organizzazione internazionale no-profit Island Conservation e il governo cileno hanno avviato nell`ultimo decennio una serie di progetti guidati dalla comunità per affrontare questi problemi. “Tuttavia questi sforzi sono spesso ostacolati da sfide nel campo delle telecomunicazioni e della tecnologia”. Nonostante ciò, “la comunità isolana è impegnata nella protezione del proprio patrimonio naturale e culturale e intende raggiungere gli obiettivi di sostenibilità in modo indipendente, soddisfando il fabbisogno alimentare ed energetico e la conservazione del proprio patrimonio naturale e culturale”.
Col progetto Work for Humankind i volontari selezionati in base a una serie di competenze, background e specializzazioni trascorreranno un periodo sull`isola di Robinson Crusoe per contribuire alla prevenzione dell`estinzione delle specie in pericolo e supportare la comunità locale nel suo percorso verso la sostenibilità, ma saranno in grado al contempo di continuare a svolgere il proprio lavoro da remoto. Ciò sarà possibile attraverso una serie di progetti di recupero, in collaborazione con Island Conservation e l`intera comunità, per favorire un cambiamento positivo nella vita dell`isola di Robinson, come ad esempio lo sviluppo di soluzioni di connettività necessarie per l`infrastruttura dell`isola, si aggiunge da Lenovo.
L`azienza sta infatti creando un hub tecnologico con una gamma di dispositivi tecnologici, servizi e soluzioni dell`Intelligent Devices Group dell`azienda, inclusa la connettività Internet ad alta velocità, che aiuterà l`isola a raggiungere i suoi obiettivi: dotare i volontari degli strumenti per svolgere il loro lavoro da remoto, sostenendo allo stesso tempo come volontari progetti di conservazione in questo paradiso di fauna selvatica e diversità culturale.
Lenovo “si propone di generare valore sostenibile e duraturo nel tempo su cui la comunità potrà fare affidamento per supportare gli obiettivi anche dopo la conclusione del progetto di volontariato, che include lo sviluppo di un`infrastruttura per aumentare la larghezza di banda Internet ad almeno 10 Mbps. A tal fine, verrà istituito un fondo che consentirà il mantenimento del community hub e supporto ai progetti della comunità”.
(DIRE)