Chi può entrare nel nuovo mondo di Cosmico?
Il portale vuole essere uno spazio virtuale che connette i talenti digitali con i grandi brand internazionali. Le figure ricercate sono freelance o agenzie che lavorano nel digital in ambito sviluppo e coding, design, marketing e comunicazione, con la volontà di collaborare a importanti progetti su scala nazionale e internazionale rimanendo però liberi da vincoli. Cosmico li definisce unhirables, letteralmente non assumibili: sanno quanto valgono, sanno di poter arrivare dove vogliono, ma non si accontentano di lavorare per una sola azienda. In Cosmico, infatti, i designer, gli sviluppatori, i creativi e le aziende in cerca di talenti entrano in connessione, si conoscono e collaborano a progetti ambiziosi. Le persone, le aziende e i progetti di Cosmico sono selezionati con cura, così da garantire a tutti processi trasparenti e contratti chiari.
Come scrivere la domanda?
Il processo di application è sviluppato in pochi semplici step: dall’inserimento del proprio nome ed indirizzo mail alla segnalazione delle proprie skills e ambito di lavoro, per terminare con l’upload del CV. Nell’ultimo passaggio, ogni candidato riceve infine un Test della personalità da compilare, che serve al team di Cosmico per profilare in modo ottimale tutti i talenti, così da creare il giusto match con le aziende.
Per saperne di più consultare il sito wearecosmico.com.
La filosofia di Cosmico.
Ad oggi Cosmico collabora con oltre 150 professionisti, specializzati in coding, UX/UI design e copywriting. Le aziende, avvalendosi della consulenza della startup, hanno la garanzia di collaborare con i migliori talenti del settore per i loro progetti di breve o lunga durata, abbracciando un nuovo modo di intendere il mondo del lavoro, sempre più contemporaneo e connesso. Oltre all’affidabilità, alla flessibilità e al contenimento dei costi di assunzione, le aziende avranno inoltre il vantaggio di lavorare con figure digital e smart che già padroneggiano perfettamente le nuove metodologie di lavoro, accelerando anche l’apprendimento e la trasformazione digitale dell’azienda stessa. “Ci hanno insegnato che lavoro e vita viaggiano su due binari paralleli e che bisogna trovare un bilanciamento tra l’uno e l’altra, ma questo non combacia con la nostra visione. In Cosmico non riempiamo le nostre vite di meeting e consegne, ma permettiamo ad ogni talento di scegliere i progetti nei quali vuole dare il proprio contributo. Creiamo una connessione tra persone di talento, per dare a tutti la possibilità di crescere, umanamente e professionalmente, confrontandosi con manager di grandi realtà, agenzie rampanti e startup in forte crescita” racconta Francesco Marino, managing director di Cosmico.
Le Cosmico experience per i lavoratori in smart working.
La startup Cosmico ha inoltre deciso di sviluppare una nuova divisione, creata nell’ottica di implementare le esperienze dal vivo di smart working, organizzando in Italia e all’estero sempre più momenti di incontro e confronto. Le Esperienze di Cosmico tengono insieme il lavoro e la vita: le riunioni con il networking, le deadline con il relax, il business con il divertimento. Perché solo quando stiamo bene abbiamo l’energia per lavorare meglio. I primi due esperimenti sono stati a giugno 2021 con MSC Crociere, con il via alla prima crociera in Italia per Smart Workers, e nel Chianti dal 23 al 26 settembre 2021, con un progetto di networking e formazione rivolto ai board e manager del digitale. I prossimi appuntamenti di svolgeranno a Bormio, dal 9 al 12 dicembre 2021 e nell’isola di Pantelleria nel 2022.
Aurora Mocci