A Roma nella splendida cornice dei Laghi del Salice il 05 dicembre si è svolta la “Xmas Cup” promossa dall’Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e Sportiva (Endas) in collaborazione con Fiscam (Gruppo combattenti formatori di Endas) e Federazione Pugilistica Italiana.
Durante la mattinata si sono alternati atleti di varie fasce di età che hanno gareggiato in diverse discipline di combattimento come Gym Boxe, Muay Thai, K1, Kick Boxing, Krav Maga e Wing Chun. Fra gli ospiti intervenuti oltre all’attore Ricky Memphis ha partecipato anche il Maestro dei Campioni, oggi uno dei formatori Endas per la Kick Boxing, Didier Le Bornie, che da atleta, ha disputato più di 100 Match di Kick Boxing, K1 e Muay Thai, 5 di Full Contact, 12 da pugile professionista e 2 di arti marziali miste.
Roberto Cecchetti responsabile della Fiscam dichiara «Oggi abbiamo fatto una gara di sport da combattimento a livello nazionale, dove sono intervenute diverse società da tutta Italia in diversi settori. Ci sono stati circa 180 atleti iscritti al torneo ed è stata una buona partenza per l’Endas Kombat. Abbiamo avuto una grande affluenza anche da parte dei bambini. Già in precedenza, abbiamo lavorato in diversi eventi e adesso siamo ripartiti in collaborazione con l’Endas Kombat e Fiscam per lo sviluppo in tutto il territorio nazionale degli sport da combattimento, che in questi ultimi anni hanno avuto maggiore visibilità.»
Il Presidente Regionale del Lazio Endas e Responsabile nazionale della formazione Endas, Vito Lettieri, afferma «Visto il momento un po’ particolare, di chiusure, la gente ha difficoltà a ripartire con lo sport, pertanto abbiamo pensato di fare un evento sotto Natale chiamandolo Xmas Cup per rilanciare un po’ lo sport, nel caso specifico quello da combattimento e riportare le persone ad allenarsi in palestra. Questo è solo l’evento di fine anno, a febbraio ripartirà il calendario per la primavera e l’estate. Per la prossima stagione ci saranno gli atleti che hanno combattuto in questa edizione e le nuove leve. L’Endas ha dedicato un settore specifico agli sport da combattimento (sport da ring, gabbia e tatami). che porta il nome di Endas Kombat. Per quanto riguarda la difesa personale abbiamo un settore che si chiama “Dipartimento Sicurezza” che si occupa di tutte quelle discipline legate alla sicurezza, alla difesa personale per i civili e i militari, alla difesa personale femminile, al tiro dinamico, tecniche di Soft Air, allenamento fisico in modalità spartan race e tutto ciò che riguarda tutte le attività legate alla difesa e alla sicurezza.»
Agostino Fraccascia